Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Esempi di applicazioni di successo nel settore delle macchine utensili

 

È disponibile una panoramica di esempi di applicazione con prodotti igus nelle macchine utensili


Esempi di applicazione in base a:


Centri CNC: panoramica delle applicazioni

I centri CNC (controllo numerico computerizzato) sono ormai indispensabili nei moderni processi di lavorazione dei materiali. L'utilizzo della tecnologia informatica nella lavorazione industriale non permette soltanto di ottimizzare precisione e qualità di fabbricazione dei pezzi, ma offre un enorme potenziale anche all'incremento di produttività. Oggi i centri CNC vengono impiegati in un ampio ventaglio di applicazioni. Ecco una selezione di centri di lavoro CNC per fresatura, foratura, rettifica, tornitura, taglio, levigatura e piegatura che impiegano le nostre catene portacavi, guide lineari e cuscinetti.

Sistema di saldatura

Corse verticali appese, in piedi o lineari: anno dopo anno, le nostre catene portacavi chiuse hanno dato prova della propria efficacia nei sistemi di saldatura Cloos.

Macchina combinata per fresatura e foratura

Per alimentare il mandrino principale di questa fresatrice/foratrice, il produttore utilizza catene chiuse RX a perfetta tenuta.

Tornio orizzontale

Questa macchina di tornitura impiega una catena portacavi guidelok su una corsa orizzontale da 20 m. Risulta perfetta per corse lunghe non supportate in presenza di trucioli.

Centro di lavorazione

In qualità di fornitori, collaboriamo da 15 anni con ROMI, leader di mercato nel settore delle macchine e attrezzature industriali. Le nostre catene portacavi e cavi chainflex sono stati scelti per un nuovo centro di lavoro.

Tornio plurimandrino

Un sistema readychain dotato di un totale di otto catene portacavi assicura un'affidabile alimentazione ai sei mandrini di questo tornio della società Gildemeister Italiana S.p.A.

Fresatrice compatta

Queste fresatrici CAD/CAM offrono un funzionamento rapido e preciso, per la produzione di prototipi di alta qualità. In questa applicazione sono state installate quindici guide miniaturizzate drylin e madreviti dryspin.

Fresatrice per biciclette

Questa fresatrice utilizza 15 catene portacavi – nella cabina, nel cambio utensile e in tutti gli assi di traslazione. Permettono di garantire corse lunghe (fino a 50 m).

Condizioni ambientali avverse (uso di agenti chimici, elevata concentrazione di sporco, trucioli)

Ambienti aggressivi caratterizzano la lavorazione per abrasione dei metalli. Sfridi metallici e depositi di oli lubrificanti incidono sul funzionamento di elementi quali i sistemi di guida dei cavi e i sistemi di guida lineari. Per limitare il più possibile le interruzioni e i fermo macchina, spesso si utilizzano catene portacavi chiuse per proteggere i cavi al loro interno.

Tornio heavy-duty

La presenza di sfridi e impurità in questo sistema di FAT HACO, costruttore di fresatrici, richiede l'utilizzo di catene portacavi chiuse caratterizzate da prolungata durata d'esercizio.

Unità di taglio

L'ambiente in cui operano i sistemi di taglio Messer è caratterizzato da condizioni usuranti e di sporcizia. In questa applicazione, vengono utilizzate catene portacavi in combinazione con un sistema autoglide.

Fresatrice

Questo centro CNC esegue la fresatura di styrofoam, con conseguenti accumuli del materiale su tutte le superfici e in ogni angolo. Il cliente ha quindi deciso di passare alle unità lineari drylin.

Levigatrice

Questa levigatrice viene utilizzata nel settore delle protesi. Durante la lavorazione, una polvere sottile si accumula sulle guide lineari. Oggi, le unità lineari drylin possono rivelarsi preziose.

Torni e fresatrici

La geometria delle barre filettate le rende facilmente soggette ad accumuli di impurità. La resistenza allo sporco delle speciali madreviti dryspin permette di garantire le prestazioni della macchina.

Macchina per ossitaglio

Le catene portacavi 3D, adatte per ogni tipo di movimento, consentono la rotazione pressoché illimitata degli assi. Hanno dato prova di resistenza al calore, scintille e accumulo di sporco anche importante.

Centro di lavorazione

Tutti i componenti di questo centro di lavoro CNC devono presentare un'adeguata resistenza alle temperature e agli agenti chimici. Il centro utilizza catene portacavi speciali che offrono protezione dagli sfridi di lavorazione.

Fresatrice a portale

Su questa fresatrice viene utilizzata una catena chiusa robusta per alte temperature. Funge da barriera ai trucioli fino a 850°C.

Spazi di installazione ridotti e raggi di curvatura minimi

Nelle macchine utensili di finitura, i progettisti tendono sempre a combinare sistemi potenti con soluzioni compatte. Questo permette non soltanto di ridurre gli ingombri, ma anche di beneficiare di potenziali risparmi significativi per i costi energetici derivanti dal funzionamento continuo. Ad esempio, le catene portacavi in tali contesti devono garantire stretti raggi di curvatura a velocità e accelerazioni elevate.

Punzonatrice e piegatrice asservita

Le nostre catene portacavi e cavi chainflex sono utilizzati per alimentare la punzonatrice e piegatrice asservita più veloce del mondo. I componenti scorrono in uno spazio particolarmente angusto all'interno della macchina.

Tornio ad alte prestazioni

Per l'alimentazione del mandrino nei torni verticali EMAG della serie VMC, vengono utilizzati cavi chainflex unipolari. Le sfide: spazio di installazione ridotto, presenza di una quantità elevata di trucioli e oli

Foratrice

Fino a cinquanta assi servoassistiti in uno spazio limitato, dinamica elevata, rigorose esigenze in termini di durata d'esercizio e raggi di curvatura ridotti. Ecco i requisiti di questa foratrice automatica per le nostre catene portacavi e i nostri cavi chainflex.

Rettificatrice per ingranaggi

In questa applicazione è stato possibile realizzare un sollevatore verticale di oltre 1 m con angolo di oscillazione pari a 270° in uno spazio di installazione ristretto nella testa di rettifica di una rettificatrice per ingranaggi.

Centro di lavorazione plurimandrino

Questa applicazione comprende un centro di lavoro orizzontale a due mandrini dotato di sistemi di alimentazione straordinariamente silenziosi e con vibrazioni ridotte.

Sistema di automazione per pressa

Questo sistema di automazione per pressa richiede un'alimentazione estremamente compatta ad alta velocità.

Macchina a portale heavy-duty

In questa circostanza, un semplice accorgimento ha permesso di risparmiare spazio: l'altezza di installazione disponibile era pari a soli 20 cm, insufficienti per una soluzione convenzionale con catena portacavi.

Macchina utensile per lavorazione del metallo

In una macchina utensile utilizzata da Yamazaki Mazak Corp., costruttore di macchine, due catene portacavi scorrono parallele in uno spazio di installazione molto limitato.

Macchina di piegatura per stiramento

La mancanza di spazio di installazione ha richiesto una guida forzata della catena chiusa in questo tornio a banco inclinato. Le catene chiuse assicurano la guida dei tubi in tridimensionale.

Centro di fresatura

Quest'applicazione consiste in una testa oscillante per un centro di fresatura. In uno spazio di installazione molto limitato, le catene portacavi consentono l'alimentazione di vari fluidi alla testa stessa.


Lunga durata d'esercizio con funzionamento continuo

Durante lo sviluppo della macchina utensile, è stata prestata particolare attenzione a un elevato livello di disponibilità. Risultava necessario contenere i tempi di inattività, offrendo al cliente un funzionamento il più economicamente vantaggioso possibile. Gli impianti di alta qualità erano destinati a un utilizzo frequente su tre turni, sette giorni su sette, senza problemi di operatività. Per gli esempi applicativi seguenti, il cliente si è concentrato in particolare sull'affidabilità di catene portacavi, guide lineari e cuscinetti anche in presenza di carichi elevati a movimento costante.

Fresatrice

La fresatrice DMF 200|8 di DMG Mori raggiunge una velocità di fresatura di 20.000 giri/min. Le catene portacavi della serie E4Q riducono le vibrazioni nella macchina.

Centro CNC con tornio automatico multimandrino

In questo tornio automatico Schuette, ogni azionamento a vite deve ricevere energia, segnali e refrigerante. E resistere ad oltre 4,5 milioni di cicli l'anno.

Ampio centro di lavorazione

Queste macchine utensili per la lavorazione di componenti di grandi dimensioni spesso vengono utilizzate per 20-30 anni, durante i quali devono presentare una disponibilità pari ad almeno il 95%. In questa applicazione vengono utilizzate catene portacavi e cavi chainflex.

Macchine per il taglio

Questa macchina per il taglio impiega una catena portacavi E6. Deve possedere una durata d'esercizio prevista di sette/dieci anni ad elevati carichi di lavoro in funzionamento continuo.

Macchine di tornitura e rettifica

Condizioni eccellenti anche dopo nove anni – queste macchine di precisione impiegano sistemi di alimentazione preassemblati che lavorano in condizioni ambientali aggressive.

Macchine di saldatura per attrito (Friction Stir Welding)

Una catena chiusa R4 viene utilizzata H24, sette giorni su sette in una macchina per saldatura "Friction Stir Welding" impiegata da Grenzebach Maschinenbau GmbH.

Sistemi di posizionamento nell'industria elettronica

Questa unità di posizionamento impiega un sistema readychain per guidare in modo affidabile i cavi per l'azionamento, il sistema di misurazione e le linee di aria compressa – 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Troncatrice per tubi in calcestruzzo

Questa fresatrice espelle sfridi di alluminio, trucioli e polvere sottile da materiali compositi. Utilizza catene portacavi e tecnologia dei cuscinetti in grado di garantire un funzionamento affidabile.

Macchine per microassemblaggi

Queste macchine per microassemblaggi gestiscono milioni di cicli di lavoro ogni anno. Le catene portacavi e i cavi chainflex si sono dimostrati componenti di sistema affidabili nonostante il carico costante.


Montaggio facile e veloce

Possono trascorrere diversi mesi dall'assemblaggio alla messa in funzione delle macchine utensili moderne. Per arrivare a regime in tempi più rapidi, i sistemi particolarmente complessi dovrebbero idealmente essere pronti nel giro di poche settimane. Prodotti modulari sviluppati nel dettaglio, consulenze qualificate e riduzione del numero dei fornitori hanno contribuito al raggiungimento di quest'obiettivo per le seguenti applicazioni.

Serie di macchine utensili

Per ridurre spazio e peso e risparmiare tempo nella messa a punto delle proprie macchine utensili, DVS Universal Grinding GmbH ha scelto le catene portacavi preassemblate.

Rettificatrice

Lo scorrimento altamente uniforme della catena garantisce il funzionamento ad alta precisione di questo centro CNC. La semplicità del design riduce al minimo i costi di installazione e manutenzione.

Fresatrice a portale

La società riceve tutto da un unico fornitore, direttamente dal produttore grazie ai sistemi preassemblati readychain. Questo permette di limitare tempi e costi di installazione.

Centro di lavorazione

La catena portacavi E4/4 light offre dimensioni esterne compatte e una struttura particolarmente robusta. Il sistema readychain semplifica enormemente l'installazione, offrendo al cliente un risparmio in termini sia di tempo che di denaro.

Centro di lavorazione a portale

L'alimentazione per questo centro di lavorazione è stata studiata nell'ottica di limitare il più possibile il numero di interfacce. La soluzione completa preassemblata assicura tempi e costi di installazione limitati.

Rettificatrice

Le guide lineari e i cuscinetti in polimero impiegati in questa rettificatrice non richiedono né manutenzione né lubrificazione e garantiscono una durata d'esercizio della macchina particolarmente lunga.


Altre segnalazioni dagli utilizzatori

Macchine utensili generiche

La sostituzione di cuscinetti in metallo con cuscinetti in polimero iglidur ha permesso a Deckel Maho Gildemeister di ridurre i costi delle macchine utensili di oltre il 50%.

Sistema di taglio ad acqua

Questo sistema di taglio ad acqua XXL ha dimensioni considerevoli con una corsa di 32x5 metri. I sistemi di alimentazione supportano il movimento preciso delle due teste di taglio 3D.

Unità a cinghia dentata con sistema di guida

Parker EME impiega i sistemi di guida drylin nel proprio attuatore lineare "LCB". Presentano una robustezza estrema, eccellenti caratteristiche antiusura e in termini di coefficiente d'attrito e non richiedono lubrificazione.

Piegafilo

La serie di macchine piegatrici SPEEDMAX combina prestazioni estremamente elevate con corse minime. In considerazione dell'entità del carico, il cliente utilizza robusti cuscinetti iglidur.

Centro di lavorazione

Le macchine utensili e i centri di lavoro moderni impiegano cuscinetti in polimero leggeri, robusti ed esenti da manutenzione in diverse parti della propria struttura. Funzionano in modo affidabile nonostante i numerosi cicli di movimento della macchina.

Macchine per il taglio laser

Questa macchina per il taglio laser si contraddistingue per velocità e accelerazioni elevate. Le robuste catene portacavi in questa applicazione resistono ad elevate dinamiche.

Macchina per la lavorazione del legno

Trima Triebeser Maschinenbau GmbH ha installato una catena portacavi con traversini sagomati per un tubo di aspirazione da 300 mm utilizzato in una macchina per la lavorazione del legno. L'obiettivo consisteva nell'implementare una guida robusta e compatibile con i cavi su una lunga corsa.

Ricerca esempi applicativi


State cercando esempi di applicazioni dei prodotti igus® nel settore delle macchine utensili?
qui potete ricercare le applicazioni già operative presso i nostri clienti e filtrarle in base ai vostri criteri


Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH