Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Campi di applicazione dei nostri componenti nella tecnologia ferroviaria

I cavi e le soluzioni in polimero ad alte prestazioni aiutano a ridurre il peso grazie alla sostituzione dei pesanti componenti metallici con componenti in plastica leggera e resistente. Le proprietà conferite dai materiali li rendono resistenti. Non sono influenzati da sporco, calore, freddo e umidità. Ecco perché vengono utilizzati all'interno e all'esterno dei mezzi per il trasporto su rotaia

Quali aree applicative puoi trovare in questa pagina?

Interni

Tecnologia ferroviaria - cuscinetti in leveraggi ed interruttori

Comandi resistenti all'usura nella cabina del conducente

Le caratteristiche delle motion plastics sono vantaggiose anche nei comandi utilizzati per il funzionamento di treni e tram. I punti di supporto presenti nei pannelli di controllo, per esempio, sono dotati di cuscinetti iglidur G per ottenere un alto livello di resistenza all'usura. I piedistalli da pavimento regolabili sono stati dotati di viti dryspin per facilitare la regolazione.
Sedile con cuscinetti iglidur, guide lineari drylin e un giunto asso-radiale PRT

Assenza di manutenzione e pulizia nell'area passeggeri

I cuscinetti iglidur e le guide lineari drylin garantiscono una regolazione pulita, basso coefficiente di attrito e movimenti silenziosi senza necessità di lubrificazione aggiuntiva. Questo grazie ai lubrificanti solidi contenuti all'interno dei materiali igus. Nel caso in cui siano necessari componenti conformi a DIN 45545, è possibile utilizzare iglidur RW370.

Esterni

Pantografo in ambito ferroviario

Polimeri ad alte prestazioni isolanti nei pantografi

Visto che i cuscinetti iglidur® sono costituiti da un polimero non conduttivo ad alte prestazioni, possono essere utilizzati come componenti isolanti nei collegamenti dei collettori. Grazie alla loro lubrificazione solida incorporata, i cuscinetti non richiedono lubrificazione aggiuntiva e sono quindi esenti da manutenzione. Nei pantografi sono installati i materiali iglidur® G, H370, J, W300, X e Z. Ognuno di questi materiali ha alcuni vantaggi, ad es basso assorbimento di umidità o resistenza a temperature particolarmente basse o elevate. 
Accoppiamento con cuscinetti iglidur

Accoppiamento affidabile ed esente da lubrificazione

I ganci di trazione beneficiano dell'elevata affidabilità dei cuscinetti iglidur® e delle ralle reggispinta. Nei ganci di trazione Scharfenberg, per esempio, i cuscinetti vengono utilizzati nel perno principale in modo che la piastra con uncino possa girare durante l'accoppiamento. I cuscinetti non hanno bisogno di lubrificazione aggiuntiva e sono quindi esenti da manutenzione.
Freno del treno con cuscinetti iglidur

Cuscinetti per freni resistenti al calore e alla corrosione

I cuscinetti iglidur® sono integrati nei freni del treno e del tram, poiché consentono un funzionamento senza problemi laddove si generano impatti e sporco e non si corrodono. L'utilizzo in un ampio intervallo di temperature tra -100 °C e 250 °C è reso possibile grazie ai materiali speciali sviluppati per temperature estreme.

Infrastruttura

Deviatoio con rullo all'interno dello scambio con cuscinetti iglidur

Deviatoio con rullo negli scambi

Il funzionamento costante del dispositivo di deviazione deve essere garantito nonostante condizioni meteo e vibrazioni. I cuscinetti igus sono perfettamente adatti a questo utilizzo. Tutti i materiali iglidur contengono lubrificanti solidi integrati, che rendono inutile la lubrificazione aggiuntiva e la manutenzione.
Interruttori di corrente e interruttori di messa a terra con cuscinetti a strisciamento iglidur

Interruttori di corrente e interruttori di messa a terra

Lungo la linea ferroviaria e nel treno stesso ci cono interruttori di corrente e interruttori di messa a terra. Nei deviatoi, occorre garantire sempre separazione e collegamento meccanico sicuri sia con alta che con media tensione. Per renderlo possibile anche in condizioni ambientali avverse, vengono utilizzati viti e sistemi drylin
Ingranaggi per scambi ferroviari

Ingranaggi per scambi ferroviari

Per ridurre le interruzioni lungo le tratte, si utilizzano gli scambi. Questi dispositivi permettono il passaggio dei vagoni da un binario all'altro.Gli ingranaggi realizzati in iglidur® i3 resistente all'usura prolungano la durata d'esercizio dell'applicazione.
 

Vagoni merci e vagoni passeggeri

Battenti di ventilazione e di protezione della pressione per treni con componenti igus

Battenti di ventilazione e di protezione della pressione

Sia l'aria fresca proveniente dal sistema di condizionamento dell'aria che il raffreddamento di componenti elettronici importanti: nei treni espressi e nei tram occorre garantire e regolare il costante approvvigionamento di aria. I sistemi di protezione della pressione e i battenti di ventilazione si possono azionare facilmente tramite diversi prodotti igus.
Estensioni dell'armadio batteria e di controllo con sistema di alimentazione di energia igus

Estensioni dell'armadio batteria e di controllo

Sotto il corpo della carrozza è necessaria una robusta protezione anche agli impatti. Inoltre, i cavi devono essere guidati in modo sicuro affinché le batterie possano essere rimosse senza problemi per la manutenzione. Pertanto, per i vani batteria del treno vengono spesso utilizzate robuste catene portacavi e cavi. Entrambi i componenti sono disponibili anche come sistema readychain.
Porta del treno con diversi componenti igus

Sistemi di entrata a prova di guasto con una lunga durata d'esercizio

Cavi chainflex, tecnologia per viti dryspin e sistemi di alimentazione di energia vengono utilizzati per rendere i sistemi di entrata esenti da manutenzione e, soprattutto, di lunga durata. Porte difettose possono costituire un pericolo per i passeggeri in situazioni di emergenza e, nella vita quotidiana, ostacolano la discesa e la salita a bordo veloci dei passeggeri.

Manutenzione

Piattaforma di sollevamento per treni con catene portacavi e cavi chainflex

Piattaforma di sollevamento

La flotta di veicoli richiede una manutenzione regolare. Pertanto le piattaforme di sollevamento, nonché i cavi e i sistemi di alimentazione a loro collegati, sono soggetti a una sollecitazione continua. Se i cavi non sono guidati in modo sicuro, l'usura è maggiore e possono verificarsi guasti.
Treno su un trasbordatore

Trasbordatori con sistema di alimentazione di energia preassemblato

I traslatori collegano tra loro i binari nelle officine e all'aperto per spostare i carri e controllare le carrozze e le locomotive. Durante il movimento del traslatore deve essere sempre disponibile un'alimentazione sicura, ad es. per spie luminose o pannelli di controllo. Per garantire la funzionalità permanente del traslatore anche con l'uso frequente, vengono utilizzati cavi chainflex®. 
Treno in un sistema di lavaggio

Cuscinetti resistenti alla corrosione e sistemi di alimentazione di energia per sistemi di lavaggio

Nei sistemi di lavaggio per treni regionali ed espressi, i componenti igus® mostrano di cosa sono capaci. Un uso continuativo combinato al contatto con acqua e detergenti. Nessun problema per i componenti igus®. I cuscinetti a strisciamento iglidur sono disponibili in oltre 50 materiali ad alte prestazioni.

Veicoli speciali su rotaie

Locomotiva di manovra con componenti igus

Veicoli di manovra

igus® offre una varietà di soluzioni per le locomotive da manovra. Dal giunto rotante drylin® PRT alle barra e lastre semilavorate fino alle lamine di scorrimento tribo-tape. Tutti questi componenti sono composti da polimeri ad alte prestazioni e sono ottimizzati per usura e attrito ridotti al fine di garantire una lunga durata d'esercizio.
Macchine per la costruzione di ferrovie con componenti igus

Soluzioni in polimero di lunga durata per le macchine per la posa dei binari

Per costruire nuovi binari per treni o tram sono necessari macchinari complessi. I punti di supporto, nelle macchine per la costruzione dei binari, sono esposti a forze meccaniche notevoli, vibrazioni, polvere e agenti atmosferici. Tutti questi fattori non sono più un problema se vengono utilizzati i cuscinetti iglidur. Per forze meccaniche elevate, ad es carichi di spigolo o urti, esistono materiali iglidur® appositamente sviluppati in grado di sopportare carichi statici fino a 200 MPa e carichi dinamici fino a 140 MPa. 
Veicolo su rotaia

Calcolare la durata d'esercizio delle catene portacavi e dei cavi per veicoli su rotaia

I componenti igus® non vengono utilizzati solo in treni e tram. Si trovano anche nei veicoli strada-rotaia, come spazzaneve e veicoli per la manutenzione. I carrelli di questi veicoli possono essere abbassati per mezzo di cilindri idraulici. Nei cilindri vengono utilizzati piston rings in materiali iglidur®. Tali componenti sono caratterizzati da una durata d'esercizio estremamente lunga e non richiedono manutenzione. 

Strumenti

Dispositivo di misurazione della distanza fra i binari con componente drylin®

Distanziometro per binari

Guide lineari drylin® sono utilizzate nei distanziometri per il controllo dell'altezza e in altri sistemi di misurazione. La soluzione migliore è la serie compatta drylin® N e le guide lineari drylin® T, esse risultano poco ingombranti e leggere. Le guide drylin® resistono allo sporco e alla pioggia, poiché non richiedono lubrificazione aggiuntiva. Pertanto, sono perfetti per l'uso all'esterno.

Macchina di misurazione per profili dei binari

Macchina di misurazione per profili dei binari

Nelle macchine di misura per le rotaie vengono utilizzati snodi igubal® autoregolanti. Grazie alla loro compensazione angolare, sono ideali per le regolazioni manuali. Inoltre, le guide lineari drylin® SLW sono installate nei sistemi di regolazione della larghezza e dell'altezza, in quanto sono economiche e poco ingombranti. Gli alberi in fibra di carbonio ed i relativi cuscinetti lineari drylin® R sono utilizzati nelle macchine per una riduzione il peso.
Rettificatrice per binari

Rettificatrice

Per regolare l'altezza di una rettificatrice, vengono utilizzate viti trapezie dryspin®. La madrevite è composta da materiali iglidur® collaudati, che contengono lubrificanti secchi. Pertanto, non richiedono lubrificazione aggiuntiva e non richiedono manutenzione. Poiché le viti dryspin® sono realizzate in acciaio inox non arrugginiscono. Per risparmiare una quantità di peso particolarmente elevata, è possibile utilizzare viti in alluminio anodizzato.


Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH