Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Guida flessibile del cavo di una testa di saldatura in una saldatrice ad attrito


Profilo:

Sistema: saldatrice a frizione
Tempo di funzionamento: 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana
Industria: macchine utensili
Esigenze del cliente: spazio di installazione ristretto, bassa manutenzione, rotazione di +/-720°
La nostra soluzione: twisterband HD, catena portacavi chiusa della serie R4

Il premio Vector di bronzo va a Grenzebach Maschinenbau GmbH. La struttura adiacente e l'alimentazione nelle saldatrici ad attrito devono essere flessibili quanto la testa di saldatura stessa.
Scopri tutti i prodotti per macchine utensili

Requisiti del cliente:

Grenzebach propone la tecnologia Friction Stir Welding per realizzare giunti saldati di alta qualità. La testa di saldatura è il componente centrale dei sistemi di saldatura automatizzati del produttore di macchine ed è sviluppata internamente dagli esperti FSW.

Processo FSW - saldatura ad attrito:
Il processo FSW può essere utilizzato per realizzare connessioni a prova di fluido, ad esempio durante la saldatura di scambiatori di calore e refrigeratori. Poiché il materiale nella zona di giunzione diventa plastico, non vi è alcun cambiamento strutturale come nella saldatura termica. Pertanto il processo FSW è ideale per la produzione di vassoi batteria per veicoli elettrici. Il processo funziona in questo modo: un utensile rotante resistente all'usura scorre nella giuntura delle due parti di materiale da unire. Questo genera calore da attrito, che rende il metallo malleabile. I due pezzi vengono uniti e compattati dal movimento in avanti dell'utensile lungo la cucitura in modo da formare un giunto solido.

Poiché l'utensile deve muoversi nella giuntura delle due parti da unire, il processo di saldatura dovrebbe avvenire con il minor numero di interruzioni possibile. Ciò richiede un elevato grado di mobilità della testa di saldatura per alcuni componenti, ad esempio quando il sistema FSW viene applicato per saldature anche tortuose su un componente delle dimensioni di un foglio DIN A4. La testa di saldatura deve quindi ruotare di almeno 360° più volte in 60 secondi, oltre ai movimenti di avvicinamento e allontanamento dovuti al design del componente. In definitiva, ciò richiede una rotazione di +/-720°. Tutto ciò avviene in uno spazio di installazione molto piccolo, una sfida per i sistemi di alimentazione.

La soluzione di igus:

L'accoppiamento diretto di due twisterband HD con due catene portacavi R4 e cavi chainflex. Fino a nove cavi chainflex per l'alimentazione e gli altri condotti (come tubi di raffreddamento, cavi sensori, cavi per servomotori ed encoder) devono tutti accompagnare questi movimenti rotatori e sono guidati da catene portacavi della serie R4.28 e successivamente da twisterbands HD del tipo TBHD.30. La twisterband HD è una catena portacavi a forma di spirale robusta, ma molto compatta, per movimenti circolari, con la quale sono possibili rotazioni fino a 20 volte attorno al proprio asse. La twisterband consente movimenti rotatori fino a 7.000° sul piano orizzontale e 3.000° sul piano verticale in uno spazio estremamente ridotto, anche a velocità fino a 180° al secondo. Il sistema guida i cavi di alimentazione, di segnali e bus in modo semplice, ininterrotto ed economico. Nella versione HD, le singole maglie della catena sono collegate tra loro da un principio pin-hook. Ciò si traduce in un raggio di curvatura definito e allo stesso tempo garantisce una maggiore stabilità. Inoltre, il design dei componenti garantisce un funzionamento 24/7 con minima manutenzione e usura ridotta. E quando si rende necessario un intervento di manutenzione, la sostituzione è facile e veloce.

"La soluzione è molto robusta ed affidabile", sottolinea Alexander Feineis, Development Engineer di Grenzebach. "Abbiamo già eseguito diversi test di resistenza e non abbiamo ancora avuto un guasto, quindi non vediamo l'ora di utilizzare questa soluzione di alimentazione in molte altre macchine a portale in futuro".

Vai a twisterband HD

Macchina per saldatura Friction Stir Welding Saldatrice ad attrito con il processo FSW
Macchina per saldatura Testa di saldatura con twisterband HD e cavi chainflex igus integrati
Macchina per saldatura twisterband HD, catene chiuse R4.1 e cavi chainflex

Prodotti utilizzati


Potrebbe interessarvi anche


Maggiori informazioni



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH