Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.
1. Prototipazione rapida: Caricate il modello 3D del componente funzionale in modo rapido e semplice sul servizio di stampa 3D online. Qui puoi vedere immediatamente il prezzo, i tempi di consegna e la selezione del materiale. Allo stesso tempo, la produttività è verificata in base agli spessori delle pareti e alle dimensioni dei componenti. Con la stampa 3D, igus® utilizza solo i suoi materiali per cuscinetti a strisciamento, la cui resistenza all'usura è fino a 50 volte quella dei materiali di stampa 3D convenzionali.
2. Matrici rapide (print2mold): Se servono materiali con requisiti speciali che i materiali di stampa 3D esistenti non possono soddisfare, viene utilizzato print2mold. E' possibile scegliere i materiali standard per i prototipi e le preserie. Nel metodo print2mold, la produzione additiva è utilizzata per realizzare la matrice di stampa per la stampa ad iniezione. Matrice in plastica o metallo , che risulta dell'80% più economico di stampi ad iniezione prodotti con mezzi convenzionali. Gli stampi prodotti in questo modo vengono quindi utilizzati per la fabbricazione del vostro componente speciale resistente all'abrasione in soli cinque giorni lavorativi. Possono essere riutilizzati per diversi ordini, il che consente un'ulteriore riduzione dei costi.
3. Produzione rapida: Se il materiale del prototipo e lo stampo per la tua applicazione si sono rivelati efficaci, il componente desiderato può essere riordinato con il metodo di produzione più adatto. Tale metodo potrebbe essere Rapid Tooling (da 10 a 10.000 unità), produzione meccanica da barra (da 10 a 10.000 unità), stampaggio ad iniezione regolare (3.000 unità o più) o sinterizzazione laser (da 1 a 10.000 unità). Saremo lieti di consigliarvi - igus® ti supporterà in tutte le fasi di sviluppo del prodotto.
Velocità: feedback più rapido, sviluppo più rapido, ingresso sul mercato più rapido
Coloro che ottimizzano i loro processi di sviluppo del prodotto vincono la concorrenza per soluzioni innovative. La prototipazione rapida e i suoi processi generativi consentono di realizzare e testare e adattare nuove migliorie in modo rapido e iterativo. I progettisti e le parti interessate possono testare prototipi completamente funzionali più rapidamente - direttamente nell'applicazione - e fornire feedback, eliminando la necessità di passaggi intermedi e assicurando che il prodotto finito sia pronto per andare in produzione prima che che con i metodi di prototipazione convenzionali.
Economia: meno sforzo, meno errori, minori costi
L'eliminazione di impianti, strumenti speciali e sforzi manuali riduce i costi. La prototipazione rapida si basa su modelli digitali che non devono essere archiviati e la cui regolazione non comporta costi aggiuntivi. I modelli 3D dei prototipi possono essere prodotti rapidamente a basso costo come pezzi singoli o piccole serie da fornitori di servizi specializzati che dispongono sia della competenza necessaria sia dei vari processi richiesti per ottenere il miglior risultato possibile. La costruzione di prototipi con i sistemi interni alla propria azienda può essere redditizio se vengono utilizzati spesso, in quanto i tempi di produzione e i costi associati ai servizi esterni vengono eliminati. I test con prototipi funzionali già nella fase di sviluppo riducono notevolmente il rischio di errori durante la produzione del prodotto finale, dal momento che design, materiale e adattamenti sono già stati ampiamente testati.
Flessibilità: maggiore ampiezza di progettazione, maggiore ottimizzazione, più innovazione
La produzione additiva e i metodi di prototipazione rapida consentono l'implementazione di idee e progetti che erano completamente impensabili o molto difficili da mettere in pratica. Ciò consente di realizzare, testare, ottimizzare e perfezionare rapidamente soluzioni innovative fino a quando funzionano come previsto. Inoltre apre molte opzioni per la selezione del materiale, poiché i prototipi possono, senza molto sforzo, essere fabbricati con il materiale necessario o vari materiali e confrontati direttamente tra loro in applicazione. È quindi possibile produrre più prototipi di vari materiali per mappare direttamente più funzionalità.
Sostenibilità: processi più rapidi, meno sprechi, più riciclaggio
I metodi di produzione generativi creano molti meno rifiuti rispetto a quelli sottrattivi e richiedono meno materiale. Mentre alcuni metodi richiedono la creazione di strutture di supporto che devono essere rimosse dopo la stampa, invece la polvere utilizzata per metodi come la sinterizzazione laser selettiva non ha questa necessità e può essere riutilizzata per altri prototipi. Il tempo e il materiale risparmiati nella prototipazione rapida possono essere utilizzati per altri progetti.
Il processo utilizzato per produrre prototipi dipende dai requisiti dell'applicazione. Le proprietà meccaniche di un campione sono determinate non solo dal materiale, ma anche dal metodo di stampa. Il tempo e la quantità dei prototipi da produrre influiscono anche sulla scelta del metodo di stampa.
Sinterizzazione laser selettiva
Questo metodo è adatto alla produzione di singoli pezzi personalizzati fino a 10.000 unità. Prevede un laser in grado di fondere la polvere termoplastica strato per strato, per creare il modello specificato. I prototipi creati con questo metodo hanno una capacità di carico elevata. Si tratta del processo di produzione additiva più comune in igus, in virtù della maggiore potenza e precisione e dei prezzi ridotti. Sono disponibili varie opzioni di finitura, come la colorazione o la lucidatura.
Fused Deposition Modeling (FDM)
Basato su speciali filamenti di plastica, questo metodo crea componenti particolarmente robusti in piccole quantità. Un importante vantaggio del metodo FDM è l'ampia selezione di materiali per requisiti speciali come alte temperature o contatto con alimenti e la possibilità di combinare in modo relativamente semplice vari materiali ai fini della produzione del prototipo. Questo metodo non consente di mappare geometrie complesse in modo flessibile quanto la sinterizzazione laser.
Rapid Tooling (print2mold): pezzi stampati a iniezione con matrici di stampa ad iniezione prodotti in modo additivo
Per prototipazione industriale, produzione di volumi elevati di prototipi funzionali e requisiti di materiali speciali, la produzione additiva di matrici per stampa ad iniezione è spesso una buona soluzione. È disponibile una maggiore selezione di materiali, diversamente dagli altri metodi di produzione additiva. Questa tecnologia consente la produzione di prototipi tecnici che sono in gran parte identici al prodotto finale, di contro la stampa a iniezione limita la libertà di progettazione più della prototipazione con stampati 3D. A seconda delle esigenze e del numero necessario di unità, gli stampi a iniezione sono realizzati in metallo o con il metodo stereolitografia (SLA).
Metodi sottrattivi: Semilavorati
I prototipi prodotti a partire da barre consentono anche di mappare sia le proprietà materiali che meccaniche già durante la fase di test e quindi testarne la loro piena funzionalità. Per questo metodo, il materiale viene rimosso meccanicamente mediante metodi come la fresatura per produrre il pezzo necessario dalla materia prima. Il vantaggio di questa tecnologia è che rimuove alcune limitazioni presenti nella stampa 3D, come lo spessore minimo delle pareti. La selezione del materiale per la prototipazione con stock di barre è maggiore che per la produzione additiva. Il vantaggio in termini di costi di questo metodo consiste nella produzione di grandi quantità o soprattutto di pezzi semplici.
Altri metodi di prototipazione comunemente usati
Mentre igus utilizza i metodi sopra elencati per fabbricare prototipi in plastica, ci sono vari altri metodi nell'area della produzione di prototipi per vari materiali, tra cui colata sotto vuoto, fabbricazione di contorni, formazione di polvere laser, stampaggio di puzzle spaziali e produzione di laminati a strati.