Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.
Nelle macchine, gli azionamenti a vite permettono di convertire un movimento rotatorio in un movimento lineare (viti di trasmissione). Le viti multiprincipio e le viti trapezoidali igus sono disponibili in tre materiali diversi (acciaio, acciaio inossidabile e alluminio) e si possono abbinare a madreviti di sette diversi materiali. I materiali iglidur ottimizzati per l'attrito permettono in modo semplice e veloce di configurare e ordinare online applicazioni che non necessitano di lubrificazione o di manutenzione. La tecnologia dryspin che igus ha sviluppato è caratterizzata da filettature asimmetriche che prolungano la durata d'esercizio e da un angolo di fianco piatto che migliora l'efficienza. La geometria della madrevite adatta alla barra filettata è variabile, anche nell'articolo standard. Ci sono geometrie per ogni tipo di applicazione: strutture cilindriche, madreviti con flange o con spianature di fissaggio, strutture che riducono il gioco, ad esempio le madreviti zero-backlash, con gioco ridotto o anti-backlash.
Nelle applicazioni in movimento, l'usura dei componenti è un aspetto critico. I polimeri resistenti all'usura come i nostri materiali iglidur sono la soluzione per ridurre l'usura e aumentare la durata d'esercizio dei componenti. Grazie alle loro proprietà tribologiche, i materiali iglidur® sono perfetti per tutte quelle applicazioni che richiedono un buon coefficiente d'attrito e un'usura ridotta. Il laboratorio di prova più grande del settore occupa 3.800 m²; qui vengono effettuati ogni tipo di test. Il laboratorio è il cuore dei processi di ricerca e sviluppo igus. Le proprietà tribologiche di tutti i materiali sono verificate in molte prove, con l'obiettivo di ridurre al minimo l'usura e gli intervalli di manutenzione. Sono particolarmente ad attrito ridotto e resistenti all'usura e garantiscono un funzionamento senza lubrificazione e a bassa manutenzione. I polimeri iglidur® offrono ottime proprietà tribologiche, garantendo una maggiore durata d'esercizio dei componenti polimerici.
Ogni anno numerosi test e analisi sul materiale vengono eseguiti nei diversi impianti di prova:
La tribologia è la scienza che studia attrito e usura. Le materie plastiche tribologicamente ottimizzate sono quelle che presentano un comportamento di attrito minimo e bassi tassi di usura. Polimeri di base, lubrificanti solidi e supporti vengono combinati nei nostri prodotti dry-tech in modo che i cuscinetti, diversamente da quelli in metallo, non abbiano bisogno di lubrificazione aggiuntiva, tutte le caratteristiche richieste vengano soddisfatte producendo attrito, calore e usura minimi." - Dr.-Ing. Ralf Selzer, Responsabile ricerca e sviluppo dei cuscinetti
Non desideri sperimentare, ma vuoi testare i materiali per la tua applicazioni prima dell'utilizzo, oppure la tua è un'applicazione insolita e stai cercando la soluzione adatta? Nessun problema. Testeremo la tua applicazione nel nostro laboratorio di prova e utilizzeremo la nostra competenza per trovare la soluzione igus® migliore per te.
Carico: 50N
corsa: 140mm
velocità: 450rpm
Durata della prova: 150.000 cicli
1. Geometria concorrenza 10x3/POM + PTFE
2. TR10x3/AISI 304 iglidur® J/stampaggio a iniezione
3. DS10x3/AISI 304 iglidur® J/stampaggio a iniezione
Il test di usura effettuato su sistemi con filettatura 10x3 in acciaio inossidabile mette in evidenza che la filettatura dryspin® Ds10x3 può raggiungere livelli di usura inferiori del 25%, una durata d'esercizio fino a 25% migliore e una maggiore efficienza rispetto alla concorrenza e alle filettature trapezoidali Tr10x3.
Su richiesta di un cliente, lo specialista in motion plastics® igus ha confrontato le madrevite dryspin® Ds10x25 con due prodotti concorrenti con le stesse dimensioni del filetto multiprincipio. I prodotti concepiti per la tecnologia ferroviaria sono stati testati fino a un massimo 630.000 cicli sia per usura sia per efficienza.
1. Geometria concorrenza 1/ POM + PTFE
2. Geometria concorrenza 2 /POM + PTFE
3. dryspin® Ds10x25 / iglidur® J/stampaggio a iniezione
Anche dopo 630.000 cicli la vite dryspin® di igus® ha mostrato un'usura notevolmente inferiore e un maggior grado di efficienza rispetto alle geometrie della concorrenza.
L' esperto può aiutare ingegneri e progettisti a trovare velocemente il componente per il sistema a madrevite adatto alla loro applicazione, calcolando anche la durata d'esercizio. Quindi, ordinate i pezzi o richiedeteci ulteriori informazioni.
Il configuratore consente agli ingegneri di trovare rapidamente la madrevite adatta e di lavorare i codoli su entrambi i lati. L'applicazione genera un disegno quotato della configurazione. Dopodiché, è possibile ordinare la vite o richiedere ulteriori informazioni.