Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)
Rapidità e resistenza all'usura

Componente su misura con l'assistenza del servizio di stampa 3D igus®

Profilo

  • Cosa serviva: pignone in plastica per la messa a punto del motore
  • Processo di produzione: servizio di stampa 3D igus®
  • Requisiti: rapidi tempi di consegna, robustezza, resistenza all'usura
  • Materiale: iglidur® i6
  • Settore: automotive
  • Successo per il cliente: stampa più veloce di componenti speciali (meno di 72 ore) per quantità modeste, dispendio di progettazione ridotto, tornitura e lavorazione a macchina superflue. La robustezza del componente costituisce un ulteriore fattore di affidabilità


Ispirato alla Formula 1, il concorso di design "Formula Student Germany" vede squadre di studenti l'una contro l'altra in gare automobilistiche a ruote scoperte. Una delle parti di cui il team Formula Student di Weingarten, vicino a Ravensburg, in Germania, aveva bisogno per costruire le sue auto erano i pignoni di plastica personalizzati da utilizzare come tendicatena nella trasmissione a catena. Sfortunatamente, i pignoni di dimensioni speciali hanno tempi di consegna lunghi e la produzione classica con fresatura richiede tempo. Il servizio di stampa 3D igus® ha assistito rapidamente, producendo i pignoni in plastica in meno di 72 ore.  


Consegna rapida grazie al configuratore online e alla procedura di sinterizzazione laser

Oltre al risparmio di tempo, il configuratore online semplifica ai progettisti la realizzazione di un modello digitale 3D. I componenti speciali sono realizzati tramite il cosiddetto processo SLS (sinterizzazione laser selettiva). Un dispositivo di rivestimento stende uno strato estremamente sottile di polvere plastica su una piattaforma di costruzione. La stampante utilizza un laser per fondere la polvere in tutti i casi in cui sia necessario produrre un componente in base al modello 3D. La piattaforma viene quindi ridotta in base allo spessore di uno strato e il processo ricomincia. Dopo quattro ore, il pignone è completamente stampato.La stampa 3D permette di eliminare la tornitura e la lavorazione a macchina con il reparto di disegno corrispondente" spiega Richy Göser del Weingarten Formula Student Team. 

"Probabilmente la produzione con la stampa 3D risulta ancora più economica in piccole quantità." 

Stampa 3D: pignoni personalizzati in materiale iglidur® resistente all'usura

Componenti robusti in tribopolimeri

Usato come tendicatena nella trasmissione a catena del motore, il pignone deve essere molto robusto. Anche in questo caso, i tribopolimeri iglidur® dimostrano la loro superiorità rispetto ai normali polimeri. igus® sviluppato la plastica ad alte prestazioni specificamente per applicazioni industriali dinamiche. In questo caso è stato utilizzato iglidur® i6, che è più resistente all'usura rispetto alle comuni plastiche per la stampa con sinterizzazione laser. La resistenza all'usura del materiale è stata testata nel laboratorio di prova interno. Gli esperti hanno testato una ruota elicoidale a 5 Nm e 12 giri/min. La ruota dentata in Poliammide 12, un materiale classico per la stampa con sinterizzazione laser, si è guastata dopo soli 521 cicli a causa del suo alto coefficiente di attrito.iglidur® i6, d'altra parte, ha mostrato solo una leggera usura dopo un milione di cicli ed era perfettamente funzionante. "Tali test ci mostrano che possiamo contare sul materiale", afferma Göser. "Il cuscinetto a sfere nella catena usato in precedenza durava appena 20 chilometri, il che non è eccezionale perché la nostra corsa più lunga è di 22 chilometri. Ci aspettiamo molta più robustezza dai pignoni igus® stampati in 3D nella stagione 2019". 
Auto da corsa della Formula Student con pignoni in plastica realizzati in polimeri ad alte prestazioni iglidur®

Altri casi applicativi



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH