Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cavi di comando per catene portacavi


I cavi di comando vengono spesso considerati un argomento noioso. Eppure sono proprio loro a garantire il corretto funzionamento dell'industria in tutto il mondo. Il cavo di comando è la quintessenza dei cavi. In genere presenta un conduttore giallo/verde per la messa a terra e diversi conduttori neri per i segnali. Il numero di conduttori dipende dalla tipica cordatura ereditata dal passato. Solitamente, infatti, i conduttori erano distribuiti in strati. Per questo era necessario specificarne una certa quantità. Oggi esistono delle tecnologie di intreccio più robuste. Dovendo gestire segnali provenienti dalla tradizionale rete a corrente alternata, in genere il cavo è progettato per la classe di tensione 300V/500V. Se le condizioni elettromagnetiche lo prevedono, esiste una variante schermata.
 
Acquista cavi di comando

Noi facciamo affidamento al principio dei conduttori cordati a fasci.

Partendo dai 12 poli, i nostri cavi di comando presentano uno speciale design per una durata prolungata in movimento. Utilizziamo la cosiddetta tecnica dei conduttori cordati a fasci a passo corto.  

Ma cosa sono di preciso i conduttori cordati a fasci? 

Il numero di fasci contenenti i conduttori dipende dal numero stesso di conduttori presenti. A loro volta, anche questi fasci vengono intrecciati. Questa tecnica serve ad assorbire le forze di spinta/trazione che si generano durante il movimento. Tali forze si verificano in caso di movimento curvilineo del cavo (raggio). I conduttori sono compressi nel raggio interno ed stirati nel raggio esterno. Abbiamo sviluppato il design dei conduttori cordati in fasci per garantire che queste forze non sollecitino eccessivamente i conduttori, dal momento che un conduttore cambia continuamente posizione all'interno del cavo, bilanciando le forze. È particolarmente importante per prevenire il cosiddetto effetto cavatappi, frequente nel caso di corse lunghe. 


Le sette regole chainflex

Di fronte all'evoluzione dei cavi negli ultimi decenni, sono stati sviluppati sette principi per garantire la qualità e la durata dei cavi nelle catene. Noi di igus chiamiamo questi fattori "le sette regole". 
Sette regole

In questa sezione potrai visualizzare e sperimentare il cavo di comando CF6 come modello virtuale, tridimensionale


Esempio applicativo: cavo di comando chainflex con conduttori cordati a fasci

Cavi per carrelli elevatori - una sfida speciale

Un'applicazione tipica ma impegnativa per i cavi consiste, per esempio, nel movimento verso l'alto e il basso sui rulli di plastica in un carrello elevatore. Il cavo deve restare in tensione per evitare di uscire dal rullo quando il veicolo si mette in moto. Ma il continuo passaggio sui rulli esercita una sollecitazione elevata sulla cordatura. Infatti, anni fa, a seguito di una serie di test, un cliente aveva notato che questo fenomeno implicava spesso problemi. Abbiamo avuto modo di partecipare ai test del cliente con i nostri prodotti, dimostrando come la nostra soluzione con conduttori cordati a fasci smorzi le forze che agiscono sui conduttori. Qualche anno dopo, l'effetto cavatappi e le rotture dei cavi in questa applicazione erano solo un lontano ricordo. Se anche i vostri cavi vi mettono di fronte a situazioni complesse e sfide tecniche, siamo a vostra disposizione per cercare una soluzione.


Non hai ancora trovato il cavo adatto alla tua applicazione?


Conosci i tool online dedicati ai cavi chainflex?

Trova e scegli in modo semplice il cavo idoneo, calcolane la durata d'esercizio e ordinalo online
 
Product finder

Product finder

Per trovare rapidamente il cavo giusto
Tool di calcolo della durata d'esercizio

Tool di calcolo della durata d'esercizio

Per calcolare la durata d'esercizio di qualsiasi cavo chainflex
Strumento di calcolo del costo aggiuntivo del rame

Strumento di calcolo del costo aggiuntivo del rame

Per calcolare in tempo reale il costo aggiuntivo per il rame
Configuratori chainflex

Configuratore per cavi speciali

Per configurare il proprio cavo in soli tre minuti

Catena portacavi

Stai cercando una catena portacavi per i tuoi cavi?

readychain

... o una soluzione già preassemblata?



Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH