Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

chainflex® funziona - garantito e certificato!


Cavi igus chainflex UL-verified

Quanta strada abbiamo fatto dalla produzione dei primi cavi chainflex fino al riconoscimento e alla conferma delle nostre promesse da parte dall'ente Underwriters Laboratories (UL)? Perché igus® produce cavi? Perché testiamo i nostri cavi chainflex in modo così approfondito? Come facciamo a fornire una garanzia sui nostri cavi e cosa c'entra la dicitura UL-verified? In questa pagina, troverete tutte le risposte. 


1988 - La nascita dei cavi in igus

Al momento del lancio sul mercato delle catene portacavi in plastica, molti clienti hanno subito manifestato entusiasmo per questa novità igus nel campo dei sistemi di alimentazione. Le soluzioni precedenti avevano causato qualche imprevisto. Tuttavia l'introduzione della catene portacavi mise in luce un problema: molti cavi non erano in grado di sostenere un tale grado di movimento. igus si trovò così a rispondere a osservazioni come:
"Prima di passare alle catene portacavi in plastica, non avevamo questi problemi!"
Bisognava dare una risposta. igus aveva bisogno di una soluzione per cavi funzionale e duratura.
L'idea consisteva nel progettare cavi per impieghi permanenti all'interno delle nostre catene portacavi in plastica. Da società attiva nella lavorazione della plastica, igus doveva addentrarsi in un territorio poco familiare.
Una volta concepito il progetto, per diversi mesi abbiamo programmato e progettato la configurazione ottimale, realizzato i prototipi e condotto test approfonditi. In questo modo abbiamo garantito la massima durata d'esercizio possibile per i nostri cavi, venendo incontro alle esigenza dei clienti.
Di conseguenza, nel 1988, igus presentato le prime serie di cavi di comando CF1 e CF2.
L'origine dei cavi igus

1991 - Test, test e ancora test

Subito dopo la fabbricazione, ogni cavo è sottoposto alle prove standard. Ad oggi nessuno standard internazionale sui cavi contempla norme di produzione e test per applicazioni con catene portacavi.
I produttori del settore tentano di testare la durata di un cavo per catene portacavi in base ai test o agli standard esistenti. Tuttavia il test a flessione alternata per cavi flessibili, descritto in numerose specifiche di prova, non rispecchia in modo realistico le applicazioni per catene portacavi.
Questi test, inoltre, prevedono che un cavo per catene portacavi rispecchi le sollecitazioni che si verificano nella catena, ad esempio modificando le direzioni di flessione. In realtà i carichi di flessione nella catena portacavi seguono sempre il raggio della catena, con raggio e direzione di curvatura costanti. Per i cavi, si traduce in una sollecitazione meccanica sensibilmente superiore.
Il test standard non è quindi indicato per verificare correttamente tali cavi. Il laboratorio chainflex si è così specializzato in esperimenti e test realistici condotti in proprio. Presentiamo casi di studio specifici tratti dalla quotidianità. Per questi test standard, si adotta una serie di parametri stabiliti da igus: per esempio i cavi sono testati con raggi di curvatura e lunghezze di corsa diversi, a seconda delle specifiche fornite.
Test

2013 - Garanzia sui cavi

A un primo esame, i cavi non sembrano svolgere un ruolo evidente. In realtà questi componenti incidono in modo importante sul funzionamento delle macchine. Definiti spesso "il cordone ombelicale della macchina", sono responsabili anche di un solo piccolissimo movimento delle enormi gru portuali.
I nostri clienti chiedono una durata d'esercizio garantita, in modo che la sicurezza e l'affidabilità di pianificazione siano garantite. In virtù dell'elevato numero di test ed esperimenti, possiamo fornire ai nostri clienti una garanzia e una previsione affidabile sulla durata d'esercizio dei nostri cavi. 

Perché non fornire una garanzia chiara alla gamma di prodotti da catalogo per dare maggiore sicurezza a ogni utente? Infatti, per l'alimentazione o il trasferimento di dati, sono necessari cavi resistenti alle specifiche richieste dell'applicazione. Per garantire la massima sicurezza possibile, siamo consapevoli della nostra responsabilità in qualità di leader globale nel settore delle catene portacavi, quindi con i cavi chainflex, offriamo la migliore soluzione possibile, con una garanzia operativa.
Grazie alle evidenze di quanto fatto ed all'ampia varietà di applicazioni, offriamo la possibilità di calcolare anche online la durata di esercizio. Forniamo quindi una garanzia fino a 36 mesi, su ogni cavo chainflex in gamma, in base alle indicazioni riportate a catalogo. La promessa di garanzia si basa sui dati acquisiti nel laboratorio interno del Gruppo, la più grande  struttura di prova  per catene portacavi a livello globale con una superficie di 2750m². Tutte le nostre tipologie di cavi sono testate in modo rigoroso in oltre 800 test paralleli. La durata d'esercizio pubblicizzata non è una vuota promessa, ma si basa sui dati raccolti nei numerosi test sulle catene portacavi.

Garanzia

2020 - Promessa mantenuta!

La igus è stato il primo produttore di cavi a offrire una garanzia fino a 36 mesi per i cavi chainflex® in combinazione con 2 miliardi di corse di prova e 250 milioni di cicli su test dei lotti prodotti. In un complesso processo di certificazione, l'istituto americano "Underwriters Laboratories" ha confermato l'accuratezza della promessa di una "igus 36-month chainflex cable guarantee and service life calculator based on 2 billion test cycles per year". Questo fa di igus la prima azienda, in Europa, a far accertare le proprie affermazioni da un istituto di test neutrale. In futuro, nessun cavo chainflex privo del marchio del test Ul con codice B129699 potrà uscire dallo stabilimento produttivo.
 
I clienti potranno stare tranquilli: la garanzia promessa è un fatto certo, e non un semplice annuncio pubblicitario senza fondamento. Si tratta di una promessa basata sui dati reali. Una promessa confermata da uno dei maggiori e celebri istituti di prova indipendenti a livello mondiale.

Desiderate calcolare la durata d'esercizio del vostro cavo chainflex? Scoprite come!

Calcolatore della durata d'esercizio chainflex®
UL verified

In cosa consiste la certificazione UL?

In questo breve video vi spieghiamo in che cosa consisteva il processo di certificazione UL. 

Whitepaper UL-verified

Per scoprire tutte le informazioni, consultare il whitepaper gratuito
Scaricare gratuitamente



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH