Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

manus d'oro - Veicolo cingolato


Descrizione dell'applicazione

Sistema: veicolo cingolato
Settore: veicoli fuoristrada
Requisiti del cliente: cuscinetti a prova di guasto anche in presenza di fango, fanghiglia e terreni paludosi
Soluzione igus: cuscinetto a strisciamento igutex TX1

Kässbohrer Geländefahrzeug AG è stata premiata con il manus d'oro per l'impiego di cuscinetti a strisciamento iglidur sugli assi oscillanti e tenditori del PowerBully. 

Kässbohrer Geländefahrzeug AG, noto produttore tedesco con sede a Laupheim, ha sviluppato il veicolo cingolato PowerBully per trasportare gruppi di perforazione, gru, piattaforme di sollevamento ed escavatori su terreni difficili. I vari componenti del veicolo devono garantire la massima affidabilità e il corretto funzionamento anche su terreni fangosi e paludosi. I guasti non sono ammessi, perché spesso la strada più vicina si trova a chilometri di distanza.

Questo vale anche per i cuscinetti a strisciamento presenti nel telaio. Purtroppo può succedere che dello sporco penetri nei cuscinetti rischiando di provocare grippaggio e, nella peggiore delle ipotesi, anche la perdita di un cingolo. Per evitare problemi del genere, il costruttore ha scelto di equipaggiare i quattro assi oscillanti e l'asse di tensionamento con boccole a strisciamento igutex TX1. igus ha prodotto e collaudato queste boccole, di dimensioni mai viste in precedenza, appositamente per Kässbohrer Geländefahrzeug AG.

Obiettivo: trovare il materiale perfetto

"Sono le precedenti collaborazioni e l'utilizzo di cuscinetti a strisciamento igus in altri progetti che mi hanno spinto a ricontattare Reiner Nusser di igus nel maggio 2020", spiega Marius Holder. "Abbiamo organizzato una serie di prove su tre diversi materiali igus, su un cuscinetto metallico e su un altro cuscinetto tornito della concorrenza (quello utilizzato in precedenza) e abbiamo condotto una prova a lungo termine in condizioni reali sull'albero Kässbohrer", spiega Nusser, consulente tecnico-commerciale presso igus GmbH.

"L'igutex TX1 si è rivelato il materiale ottimale per il PowerBully". I test sono stati eseguiti sui banchi per le prove di oscillazione con carichi pesanti presso il laboratorio interno igus a Colonia, che si estende su una superficie di 3.800 metri quadrati. Per determinare il tasso di usura, igus ha utilizzato un micrometro esterno per misurare il diametro interno del cuscinetto prima e dopo la prova. La prova ha dimostrato che la durata d'esercizio del TX1 è otto volte superiore a quella del cuscinetto a strisciamento utilizzato in precedenza. Il cuscinetto tornito in plastica presentava il tasso di usura nel funzionamento a secco più elevato, pari a circa 832 µm/km, mentre l'iglidur Q2 registrava il tasso più ridotto, pari a circa 73,5 µm/km. In presenza di lubrificazione, il cuscinetto metallico registra il tasso di usura più elevato (circa 199 µm/km), quello in igutex TX1 il più ridotto (circa 70 µm/km).
PowerBully con cuscinetti iglidur
Cuscinetti iglidur per veicoli off-road
Cuscinetti iglidur per veicoli off-road



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH