Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.
L'angolo tra l'orientamento di un telescopio, o un'antenna, e il terreno è chiamato elevazione o altezza. È un elemento chiave per orientare correttamente gli specchi o i telescopi. Le catene portacavi sono utilizzate per la guida dei cavi durante il movimento verticale.
Oltre all'angolo verticale, la rotazione orizzontale rappresenta il movimento fondamentale per telescopi e antenne. Tale rotazione è denominata azimut. I sistemi di rotazione di igus permettono angoli di rotazione fino a 600°. Questo esempio mostra due catene inverse su ognuno dei due livelli.
igus si occupa da molti anni di sistemi per il movimento circolare delle catene portacavi. I nostri sistemi Reverse Bend Radius (RBR) si sono affermati in tutto il mondo in molti settori come soluzione per angoli di rotazione fino a 600°.
Tutti i cavi del sistema confluiscono sotto l'azimut, nella "pancia" del telescopio. Questo punto di rotazione speciale è chiamato anch'esso azimut o GIR. L'affidabilità e la sicurezza nella gestione di questo volume di cavi rappresenta una sfida importante. Quindi le catene portacavi e i cavi sono spesso distribuiti su diversi livelli. Questo esempio mostra due catene che si incrociano su ciascuno dei tre livelli.
Per le applicazioni con un angolo di rotazione superiore a 600°, abbiamo sviluppato il Multi Rotation Module (MRM). Estende il movimento rotatorio, permettendo angoli di rotazione fino a 900°.
Altitudine, azimut e GIR, sono tra le maggiori sfide per le catene portacavi nei telescopi ma esistono anche altre potenziali applicazioni. Per esempio, sono presenti cavi in movimento anche nel moto rotatorio delle cupole, di solito gigantesche, e nei sistemi di chiusura dei portelli. Anche in questo caso, le nostre catene portacavi offrono protezione e al contempo assicurano un funzionamento scorrevole e regolare.