Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Alimentazione nel sistema radar per l'osservazione dello spazio

"GESTRA" è un progetto del Fraunhofer Institute: un sistema basato su radar appositamente sviluppato per la ricerca e la mappatura dei detriti spaziali. Il partner di sviluppo austriaco AlpinaTec GmbH si affida alle catene portacavi igus per il sistema di posizionamento a tre assi di alta precisione: un sistema di alimentazione per rotazioni viene utilizzato sull'asse azimutale e un sistema a doppia catena da entrambi i lati sull'asse di elevazione garantiscono un'alimentazione affidabile e la guida regolare di un'ampia varietà di cavi e tubi in uno spazio ristretto.

Profilo

  • Cosa serviva: un sistema mobile su tre assi
  • Requisito: sistema con angolo di rotazione superiore a 400°, soluzione compatta per spazi di installazione ridotti
  • Settore: aerospaziale, viaggi nello spazio 
  • Vantaggio per il cliente: i sistemi per catene portacavi sull'asse azimutale e di elevazione guidano i vari cavi e tubi in modo sicuro negli spazi più ristretti. Vengono utilizzate catene portacavi della serie E4.56 con raggio di curvatura reversibile; i pettini garantiscono un valido fissaggio per i cavi.
L'applicazione è stata premiata con il vector award d'argento nel 2020.
Secondo classificato del Vector Award 2020: il sistema radar GESTRA per l'osservazione dello spazio, dotato di sistemi di catene portacavi preassemblati pronti per l'installazione nel sistema di posizionamento ad alta precisione

Catena portacavi E4.56

Robusta, silenziosa, modulare: la versione alta 56 mm della nostra serie di catene portacavi E4.1
Maggiori informazioni nello shop

Sistema di alimentazione per applicazioni in rotazione

Il sistema modulare con angolo di rotazione fino a 540°
Scoprire subito

Problema:

Il sistema radar GESTRA (German Experimental Space Surveillance and Tracking Radar) è costituito da un sistema trasmettitore e ricevitore comprendente 256 antenne e ricevitori controllati elettronicamente individualmente. Era compito di AlpinaTec sviluppare un sistema di posizionamento a tre assi di alta precisione sia per il trasmettitore che per il ricevitore, con azionamenti sempre in tensione e senza gioco definendo anche il percorso che ogni cavo doveva seguire. Lo spazio di installazione ridotto, la complessità e i gradi di libertà della disposizione degli assi, nonché la varietà di media da veicolare, hanno prodotto una grande varietà di tubi e cavi. Pertanto, studiare un sistema di alimentazione compatto è stata una delle maggiori sfide in questo progetto.

Soluzione:

Tenendo conto dello spazio limitato a disposizione e per non entrare in collisione con il guscio esterno, l'asse di inclinazione "Elevation" è stato dotato di un sistema compatto a doppia catena su entrambi i lati contenente due catene portacavi verticali appese della serie E4.56. L'intero sistema è in grado di far fronte alle mutevoli condizioni di gravità, il che è un fattore decisivo. Per l'asse azimutale verticale con un angolo di rotazione orizzontale di 430°, è stata sviluppata e realizzata una complessa [Link pagenr="2899" title="soluzione "RBR""] che include una cosiddetta "floating island". Le quattro catene laterali E4.56 hanno raggi di curvatura reversibile (RBR) e sono dotate di pettini per il fissaggio dei cavi (art. n. 3250.ZB). 
Sistema di posizionamento AlpinaTec
Sistema di posizionamento AlpinaTec



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH