Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Riciclo


In qualità di produttore di materie plastiche, è nostro dovere proteggere l'ambiente e preservare le risorse. Uno dei nostri obiettivi è diventare neutrale in termini di emissioni di CO2e produrre zero rifiuti di plastica. Per raggiungere questo obiettivo, igus persegue diverse strategie:

Le varie forme del riciclo presso igus

Riciclo meccanico


Un modo per riciclare la plastica è il riciclo meccanico, noto anche come riciclo dei materiali. Lo scopo di questo metodo è il recupero o il riutilizzo della plastica senza modificare la struttura chimica del materiale. Le materie plastiche vengono smistate per tipo, triturate, fuse e trasformate in materiale riciclato. Vengono quindi realizzati nuovi prodotti in plastica da materiale riciclato.
 
Piattaforma di riciclo chainge

Piattaforma di riciclo chainge

Con chainge abbiamo lanciato una piattaforma di riciclo che facilita il riciclo delle materie plastiche tecniche industriali e supporta l'economia circolare a 360°. Sulla piattaforma puoi far riciclare prodotti igus e prodotti in plastica di altri produttori. Puoi acquistare e vendere materiali riciclati. Attorno alla piattaforma, c'è un'intera rete e puoi diventare partner anche tu. Diventa un chainger, ora!
 
Vai alla piattaforma chainge
La nostra igus:bike

La nostra igus:bike realizzata con plastica riciclata

Una nuova bici per una nuova era: con la nostra igus:bike e con la piattaforma dedicata vogliamo promuovere la mobilità urbana sostenibile. La nostra bicicletta è composta per oltre il 90% da plastica, per lo più riciclata (da rifiuti plastici) Non è solo resistente e durevole, ma anche ecologica in quanto non richiede lubrificazione aggiuntiva. Resiste alla corrosione e richiede poca manutenzione. Sulla piattaforma online, mostriamo lo stato dell'arte e aiutiamo i produttori di biciclette e di componenti a fare rete e scambiare informazioni. Vuoi saperne di più?
 
Vai alla piattaforma igus:bike

circplus - un mercato per riciclati standard

Con chainge, proponiamo una piattaforma di riciclo per materie plastiche tecniche industriali. Abbiamo investito nella start-up di Amburgo cirplus per integrare la proposta con il riciclo di altri materiali plastici e fare, così, un altro passo avanti nel ciclo della plastica. In questo marketplace, le società di smaltimento e di riciclo e i produttori possono acquistare riciclati standardizzati da tutto il mondo in modo sicuro, tracciabile e a basso costo. Cirplus ha anche contribuito alla definizione dei primi standard di riciclo delle materie plastiche di alta qualità al mondo: DIN SPEC 91446 e DIN SPEC 91481.
 
Maggiori informazioni sulla cooperazione con cirplus

Riciclo chimico


Il riciclo chimico è un altro tipo di riciclo della plastica, che viene spesso definito riciclo delle materie prime. Come suggerisce il nome, la struttura chimica del materiale cambia. Le materie plastiche vengono scomposte nelle loro materie prime originali, che possono quindi essere riutilizzate per scopi diversi.

HydroPRS: il riciclo idrotermico della plastica

Nel 2020, igus ha investito nella società Mura Technology Limited, che utilizza una nuova tecnologia per il riciclo della plastica: il processo chiamato "Hydrothermal Plastic Recycling Solution", in breve HydroPRS. Questo può convertire i rifiuti di plastica non meglio differenziati in petrolio grezzo in 30 minuti. L'intero processo utilizza acqua, temperature e pressione elevate per preservare le risorse. Il primo sito industriale a Teesside, nel Regno Unito, sarà messo in servizio nel 2024.
 
Maggiori informazioni su HydroPRS

Altre attività per il riciclo


Quando si tratta di riciclo, non ci limitiamo al riciclo della plastica. Stiamo anche portando avanti altre misure per garantire che la nostra produzione sia la più ecologica e sostenibile possibile.

reguse®: riciclo di vecchi dispositivi elettronici

In un'azienda grande come la igus, utilizziamo tanti dispositivi elettronici che - inevitabilmente - prima o poi, vanno dismessi e diventano "rifiuti elettronici". Fino al 2019, erano ca. 5 tonnellate all'anno. Partendo da questa costatazione, un gruppo di tirocinanti ha deciso cercare una soluzione e hanno avviato l'attività reguse. Qui le apparecchiature elettriche ancora funzionanti, come laptop, PC e monitor, vengono ricondizionati e venduti a prezzo vantaggioso ai dipendenti igus, oppure donati a scuole e associazioni. Il ricavato viene utilizzato per progetti sostenibili.
 
Per saperne di più su reguse®

Prodotti realizzati con materiali riciclati





I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH