Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cuscinetti iglidur - Temperature


Panoramica del limite massimo della temperatura [°C] dell'applicazione a breve e lungo termine Panoramica del limite massimo della temperatura [°C] dell'applicazione a breve e lungo termine
Solitamente la resistenza alle temperature dei cuscinetti in polimeri ad alte prestazioni è sottovalutata. La letteratura riporta spesso i dati circa la temperatura di funzionamento continuo. La temperatura di funzionamento continuo è la temperatura più elevata che la plastica può sopportare per un periodo di tempo senza riduzioni della resistenza alla trazione del materiale al di sopra o al di sotto di un valore predefinito. Questo test standardizzato, tuttavia, fornisce un valore poco rilevante, in quanto quasi sempre ai cuscinetti viene applicato un carico. Le temperature dell'applicazione del materiale sono più significative.
 
Sono possibili test sui materiali fino a +250°C. Sono possibili test sui materiali fino a +250°C.

Tabella 01: Temperatura a cui è necessario un fissaggio aggiuntivo del cuscinetto iglidur

MaterialeTemp. [°C]
iglidur® G+100
iglidur® J+60
iglidur® M250+60
iglidur® W300+60
iglidur® X+135
iglidur® K+70
iglidur® P+90
iglidur® GLW+80
iglidur® J260+80
iglidur® J3+60
iglidur® J350+150
iglidur® L250+55
iglidur® R+50
iglidur® J200+60
iglidur® D+50
iglidur® V400+100
iglidur® X6+160
iglidur® Z+145
iglidur® UW500+150
iglidur® H+120
iglidur® H1+80
iglidur® H370+100
iglidur® H2+110
iglidur® A180+60
iglidur® A200+50
iglidur® A350+140
iglidur® A500+130
iglidur® A290+110
iglidur® T220+50
iglidur® F+105
iglidur® H4+110
iglidur® Q+50
iglidur® UW+80
iglidur® B+50
iglidur® C+40

Temperature operative

La temperatura minima dell'applicazione è la temperatura al di sotto della quale il materiale è così rigido e duro che diventa troppo fragile per le applicazioni standard. La temperatura massima continuativa dell'applicazione è la temperatura che il materiale riesce a sopportare senza che le caratteristiche cambino notevolmente.
La temperatura massima a breve termine dell'applicazione è la temperatura al di sopra della quale il materiale diventa così morbido che riesce a sopportare solo carichi esterni ridotti.
 
"A breve termine" significa per pochi minuti. Se i cuscinetti si muovono assialmente o in presenza di forze assiali, è più probabile che l'accoppiamento bloccato del cuscinetto venga meno. In questi casi oltre all'accoppiamento bloccato è necessario un fissaggio assiale aggiuntivo del cuscinetto.
 
La tabella 01 mostra la temperatura a cui è necessario un fissaggio aggiuntivo del cuscinetto iglidur® anche con carichi assiali ridotti. Più elevate sono le forze, più è necessario ricorrere a questo fissaggio.
 
Temperatura e carico
I diagrammi 02 e 03 mostrano la pressione superficiale [p] massima raccomandata dei cuscinetti iglidur in funzione della temperatura. All'aumentare della temperatura, questo valore diminuisce costantemente.
Con i cuscinetti è importante notare che a causa dell'attrito la temperatura del cuscinetto potrebbe essere superiore alla temperatura ambiente.
 
Coefficiente di espansione termica
L'espansione termica lineare dei tecnopolimeri è di circa 10-20 volte maggiore di quella dei metalli. Rispetto al metallo, questa espansione nella plastica non è lineare. Il coefficiente di espansione termica del cuscinetto iglidur è un fattore significativo per il gioco del cuscinetto. Con il gioco dell'applicazione indicato, il cuscinetto non si blocca sull'albero in caso di temperature elevate. Il coefficiente di espansione termica dei cuscinetti iglidur è stato esaminato circa intervalli di temperatura significativi e i risultati sono riportati nelle tabelle individuali dei materiali, all'inizio di ogni capitolo.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH