Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cos'è iglidur®?


I materiali iglidur sono stati sviluppati da igus con tecnopolimeri ad alte prestazioni, caratterizzati da speciali proprietà: la loro particolare composizione li rende estremamente resistenti all'usura, robusti e auto-lubrificanti. La loro durata d'esercizio può essere determinata con esattezza. Inoltre, ciascun materiale iglidur presenta caratteristiche e punti di forza individuali che lo rendono adatto ad applicazioni speciali.

Di cosa sono fatti i materiali iglidur?

Tutti i materiali iglidur sono costituiti da tre componenti: polimeri di base, fibre o riempitivi, lubrificanti solidi. Poiché non è possibile che un unico materiale possa soddisfare tutte le necessità e le più svariate esigenze, esistono materiali iglidur diversi. Ognuno con una diversa composizione specifica per le più diverse aree di applicazione.

Polimeri di base

Polimeri di base iglidur I polimeri di base sono responsabili della resistenza all'usura del materiale iglidur. Assicurano che i lubrificanti non siano sottoposti a una pressione superficiale troppo elevata.  

Fibre e cariche

Polimeri di base con fibre iglidur Questi componenti rinforzano i materiali in modo da permettere loro di resistere a forze elevate o carichi sugli spigoli e di essere utilizzati in continuo.  

Lubrificanti solidi

iglidur polimeri di base con fibre e lubrificanti solidi Essi lubrificano i componenti realizzati nei materiali iglidur e permetton di ridurre l'attrito. Sono distribuiti all'interno del materiale sotto forma di particelle microscopiche.

Come funziona l'autolubrificazione?

I lubrificanti solidi sono incorporati sotto forma di microscopiche particelle all'interno di un polimero di base che spesso viene ulteriormente rinforzato con fibre. Durante il movimento, il materiale rilascia quindi costantemente quantità infinitesimali di lubrificanti solidi. Questo è sufficiente per lubrificare in modo efficace la zona circostante.

I lubrificanti aiutano a ridurre il coefficiente di attrito dei materiali iglidur. Essi non sono essenziali dal punto di vista operativo ma hanno comunque un'importante funzione di supporto. Essendo omogeneamente distribuiti in particelle microscopiche, non c'è il rischio di espulsione.

Il concetto di autolubrificazione dei materiali iglidur consente di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione. Infatti, i lubrificanti solidi incorporati rendono superflui gli interventi periodici di lubrificazione esterna. Inoltre, polvere e sporco non possono aderire al cuscinetto.
Tecnopolimero di base con fibre e lubrificanti solidi, ingrandito 200 volte, colorato Tecnopolimero di base con fibre e lubrificanti solidi, ingrandito 200 volte, colorato

Test nel laboratorio di prova e strumento online igus

Durata d'esercizio calcolabile

I materiali iglidur® sono stati testati migliaia di volte in condizioni reali e hanno dimostrato il proprio valore milioni di volte in molte applicazioni diverse. I dati ottenuti dai test confluiscono nello strumento online gratuito igus, che consente di prevedere la durata d'esercizio esatta, p. es. di cuscinetti, barre semilavorate e giunti asso-radiali realizzati con materiali iglidur.

Test di usura: quali sono le prestazioni dei polimeri iglidur rispetto ad altre materie plastiche?

Parametri del test:

  • Rotazione
  • Velocità v = 0,3m/s
  • Carico p = 1N/mm²
  • Materiale dell'albero: AISI 304
I risultati mostrano che ad ogni polimero di base sono associate diverse durate d'esercizio. iglidur® evidenzia valori di durata superiori rispetto a polimeri di base simili.
Resistenza all'usura dei materiali iglidur rispetto ad altre plastiche

Confronto tra cuscinetti

Cuscinetti a strisciamento iglidur rispetto a boccole in metallo, boccole sinterizzate e cuscinetti ad aghi

Confronta i cuscinetti iglidur con boccole in metallo, sinterizzate e cuscinetti ad aghi. Vedi tutti i pro e i contro.

Maggiori informazioni sui materiali iglidur

A quali carichi e pressioni superficiali sono adatti i materiali iglidur? Qual è la velocità di scorrimento e fino a quali temperature sono ammessi i materiali? In questa sezione, rispondiamo a queste e molte altre domande.

Contattateci per una consulenza

Colloquio personale con il venditore igus I nostri tecnici saranno lieti di consigliarvi per telefono, per e-mail o fissando un incontro. Scegliete il modo in cui volete essere contattati.
Chiedete un'offerta non vincolante

Campioni - cuscinetti a strisciamento iglidur

Scatola campioni iglidur improves La scatola di campioni contiene 39 cuscinettirealizzati in materiali diversi. Grazie ai filtri, potete individuare il materiale più adatto, senza problemi.
Chiedetela ora, è gratuita!

Tutti i materiali nel dettaglio

Tubi per test con granuli Trovate i dettaglirelativi alle diverse categorie di materiali e le loro caratteristiche nella nostra panoramica dei materiali.
Vai alla panoramica materiali


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH