Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cuscinetti iglidur® - Lavorazioni, Montaggio e Incollaggio



Piantaggio in sede con punzone a base piana

Modalità di piantaggio di una boccola

Parametri indicativi nella lavorazione per asportazione di truciolo

Lavorazione Tornitura Foratura Fresatura
Materiale del tagliente SS SS SS
Avanzamento [mm] 0,1 ... 0,5 0,1 ... 0,5 fino a 0.5
Angolo di spoglia inf. 5 ... 15 10 ... 12  
Angolo di spoglia sup. 0 ... 10 3 ... 5  
Velocità di
taglio [m/min]
200 ... 500 50 ... 100 fino a 0.5

Istruzioni di montaggio

I cuscinetti a strisciamento iglidur® vengono forniti pronti per il montaggio. Una vasta gamma di dimensioni standardizzate consente, nella maggior parte dei casi, di trovare un cuscinetto con le esatte dimensioni cercate. Ciononostante, se fosse necessaria una ripresa meccanica, la tabella accanto riporta i parametri indicativi di lavorazione.
Il taglio a lunghezza di un cuscinetto non comporta particolari problemi; viceversa sarebbe meglio evitare una rilavorazione dei diametri in quanto, oltre che difficoltosa, trattandosi di cuscinetti da piantaggio, comporta un aumento dell’abrasione relativa (in questo caso una lubrificazione in fase di montaggio può compensare questo svantaggio). Fa eccezione il materiale iglidur® M250 che, grazie alla sua particolare struttura, non risente in misura significativa di un’eventuale ripresa meccanica sul diametro.

Montaggio

I cuscinetti a strisciamento iglidur® sono dimensionati per il piantaggio in sede. Il dimensionamento definitivo si ottiene dopo adeguato piantaggio, pertanto le quote e le tolleranze vanno rilevate a boccola montata. In partenza il cuscinetto può essere sovradimensionato fino al 2% rispetto al diametro nominale in questo modo se ne garantisce la tenuta in sede.
I fori di alloggiamento vanno realizzati in tolleranza H7 e devono possibilmente avere uno smusso d’invito, privo di bave.
Il montaggio ottimale si effettua con punzone a base piana. L’impiego di mandrini di centraggio potrebbe danneggiare la superficie di scorrimento e modificare il gioco tra cuscinetto ed albero.

Incollaggio

Normalmente non è necessario incollare la boccola. Per applicazioni ad alte temperature e/o soggette a riscaldamento per attrito, si raccomanda di adottare un materiale per alte temperature.
Se ciononostante si dovesse procedere ad un fissaggio mediante incollaggio, è assolutamente necessario effettuare delle prove di tenuta del collante, senza fidarsi incondizionatamente dei risultati ottenuti in altre applicazioni.
Consigliamo di utilizzare un collante bicomponente a base di resina epossidica e catalizzatore.

Piantaggio dei cuscinetti realizzato con facilità

I cuscinetti iglidur® sono cuscinetti ad accoppiamento bloccato dalle dimensioni notevoli e inseriti a pressione in un alloggiamento con tolleranza di H7. In una linea di montaggio ciò non viene fatto sempre utilizzando strumenti adatti. L'ausilio di montaggio igus® consente di collocare in modo flessibile e affidabile cuscinetti con diametri dell'albero da 13–50 mm (PT-1350) a 6–20 mm (PT-0620) e consente anche il montaggio con l'aiuto di un martello - in modo semplice e veloce.
Cuscinetto con ausilio di inserimento
Cuscinetto con ausilio di inserimento

Ausilio di inserimento iglidur®

Codice art.
Altre informazioni sull'articolo scelto:
myCatalog myCatalog


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH