Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)
Robusti.
Leggeri.
Esenti da manutenzione.

Cuscinetti in plastica per la mountain bike

Chi va in mountain bike percorre terreni impervi: affronta radici, rocce, polvere, fango, erba e rampe in compressione. Il guasto di un componente della bicicletta può essere pericoloso per il ciclista, poiché in discesa si possono raggiungere velocità fino a 80 km/h. Se un ciclista vuole raggiungere la sua forma migliore, deve essere in grado di affidarsi alla sua bicicletta e, quindi, ha bisogno di componenti a prova di guasto. Inoltre, l'esatta percezione aptica (reattività p. es. della forcella ammortizzata) e il peso ridotto fanno parte delle caratteristiche più importanti che una mountain bike deve avere, non solo negli sport professionistici. Da anni i componenti del cuscinetto realizzati in plastica invece che in metallo guadagnano popolarità – e per un'ottima ragione:

Leggeri, compatti, ammortizzanti

 

Cuscinetti in metallo vs. cuscinetti iglidur sulla bilancia I componenti in plastica leggeri riducono la tensione sul telaio e possono facilitare la manovrabilità della bicicletta. Inoltre, più la bicicletta è leggera, più è facile andare in salita. I nostri cuscinetti iglidur sono circa l'80 % più leggeri rispetto ai cuscinetti in metallo.
Confronto dello spazio di installazione: cuscinetti a sfere vs. cuscinetti Rispetto alle boccole rotanti, i nostri cuscinetti in polimero hanno il vantaggio di aver bisogno di circa un terzo di spazio di installazione in meno. Inoltre, grazie alla loro maggiore elasticità, hanno qualità ammortizzanti notevolmente migliori rispetto alle soluzioni con cuscinetti in metallo. Ciò significa ammortizzazione più efficace e maggior comfort per il ciclista.

Niente lubrificazione, niente corrosione, niente manutenzione

 

Sporco e umidità hanno un effetto negativo sui cuscinetti in metallo. Nel caso dei cuscinetti rivestiti in PTFE, la lamina di scorrimento si consuma rapidamente a causa dell'ingresso di sporco. Le boccole in metallo si usurano quindi rapidamente a meno che non venga eseguita una manutenzione regolare. Anche pulire la bicicletta può essere problematico con questi cuscinetti: in base alla pressione del lavaggio, l'acqua potrebbe rischiare di sciacquare il grasso, causando problemi di corrosione.* Per i cuscinetti iglidur invece, che sono esenti da lubrificazione, sporco e umidità non sono un problema. Lubrificazione esterna e manutenzione non sono necessarie.
Cuscinetti in metallo, cuscinetti ad aghi e cuscinetti a sfere vs. cuscinetti iglidur

Cuscinetti in plastica ad alte prestazioni dry-tech sulla E-Fully

Cuscinetti iglidur sulla e-Fully


Storie di successo


Scoprite altre applicazioni dei nostri clienti nel settore ciclistico e tutti i vantaggi associati alle motion plastics igus: peso ridotto, lunga durata, resistenza allo sporco e assenza di lubrificazione.
Scoprire subito

Maggiori informazioni

Cuscinetti iglidur su mountain bike, bicicletta da carico, bicicletta reclinata e bicicletta pieghevole


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH