Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cuscinetti esenti da manutenzione negli hangar per i droni

Ispezioni di gasdotti senza incidenti grazie alla tecnologia durevole dei cuscinetti drylin

Ispezionare le condutture del gas con elicotteri è costoso e richiede molto tempo. L'alternativa di exabotix, un'azienda tedesca, è una flotta di droni che decolla automaticamente per eseguire voli di ispezione. Dopo le missioni, i droni atterrano in hangar che non necessitano di manutenzione grazie ai nostri sistemi di guida lineare drylin W.

Profilo

  • Cosa serviva: cuscinetti lineari con tecnologia drylin W
  • Requisiti: Tecnologia per cuscinetti robusta e durevole, che sia esente da corrosione e lubrificazione.
  • Settore: Aviazione, droni
  • Risultato del cliente: le soluzioni di cuscinetti drylin, che non richiedono lubrificazione né manutenzione, eliminano la necessità di costosi spostamenti del personale di manutenzione negli hangar. I componenti sono inoltre autopulenti e resistenti alle temperature estreme, all'umidità elevata e ai raggi UV.
Hangar per droni con piattaforma Il quadricottero HD 4-1100 prima di ogni volo di ispezione: presenta a bordo una videocamera speciale per la mappatura

Problema da risolvere

Le attività di costruzione, la presenza di vegetazione o eventuali frane sono fattori che possono danneggiare i gasdotti. Quest'ultimi quindi devono essere sottoposti a regolari ispezioni visive. Gli elicotteri, che sono la soluzione generalmente utilizzata, comportano costi enormi e spesso rappresentano un grave disturbo acustico per i residenti.
exabotix offre un'alternativa: Dal 2012 realizza soluzioni con droni e gli operatori di gasdotti sono tra i suoi clienti. Il drone HD 4-1100 sviluppato a questo scopo utilizza un software GPS intelligente per eseguire voli completamente automatizzati sopra le condutture che ispeziona, segnalando qualsiasi caratteristica anomala nel paesaggio, così che sia possibile prendere contromisure se necessario. Poiché gli oleodotti sono spesso lunghi diverse centinaia di chilometri, è necessario utilizzare un gran numero di droni per il lavoro, suddividendo il percorso tra di essi. Per posizionare correttamente ciascun drone prima del volo di ispezione, exabotix allestisce hangar per i droni a intervalli regolari lungo il percorso. Una volta ricevuto il comando di lancio dal centro di controllo, i portelli scorrevoli si aprono e viene estesa una piattaforma con il drone. Al ritorno, il drone atterra sulla piattaforma estesa, e ricarica immediatamente la batteria non appena raggiunge la superficie di atterraggio grazie ai contatti integrati nei piedi.
La struttura dell'hangar per droni doveva essere quanto più robusta e priva di manutenzione possibile, per evitare costose visite di manutenzione nei luoghi dove sono ubicati gli hangar. Ciò ha richiesto un sistema esente da corrosione e lubrificazione, specialmente per le guide da 4,5 metri che fanno scorrere la piattaforma di decollo e atterraggio verso l'aperto.

Soluzione

Per i loro hangar, gli ingegneri hanno deciso di utilizzare prodotti della serie drylin W – guide lineari in alluminio e slitte in zinco pressofuso–  su cui sono state montate le piattaforme.
Il sistema di guide lineari drylin W offre diversi vantaggi che hanno portato a questa scelta. I cuscinetti lineari sono convenienti e pressoché esenti da manutenzione. Questo perché i supporti delle slitte sono realizzati in plastica ad alte prestazioni iglidur J, i cui lubrificanti solidi garantiscono un funzionamento a secco a basso attrito ed esente da manutenzione – senza nemmeno una goccia di olio lubrificante. In questo modo si riducono notevolmente i costi di manutenzione derivanti anche solo dal tempo richiesto per l'invio di un tecnico. Dal momento che la tecnologia dei cuscinetti è autopulente, non è necessario alcun intervento di pulizia. I cuscinetti della slitta scorrono sui binari lineari invece di rotolare, quindi spingono lo sporco davanti a loro fino a quando non cade dalle guide. Le guide in alluminio temprato e anodizzato sono estremamente resistenti alle temperature (da -20 a +40 gradi Celsius), e anche i raggi UV e l'umidità non rappresentano un problema. Le lamine di scorrimento delle slitte offrono anche un basso assorbimento di umidità (solo lo 0,3%).
L'hangar per droni e altre soluzioni simili hanno già contribuito alla rapida crescita di exabotix. L'azienda conta oggi 30 dipendenti e il numero è in aumento. Ha anche piani per il futuro. Ad esempio, attualmente sta prendendo in considerazione una versione ingrandita dell'hangar. Ciò si tradurrebbe in un contenitore che, le società per la consegna di pacchi, potrebbero caricare con cinque droni per le consegne nelle aree rurali.

"I componenti ... sono ideali per aumentare la solidità dell' hangar e ridurre la manutenzione."


Sam Cegarra, ingegnere di exabotix
Hangar per droni con drylin W La piattaforma si sposta sulle nostre guide lineari drylin. Realizzate in alluminio anodizzato, sono ideali per l'uso esterno durante tutto l'anno grazie alla loro resistenza alla corrosione.
Drone su una piattaforma estensibile La piattaforma di decollo e di atterraggio funge anche da stazione di ricarica. Il quadricottero utilizza dei contatti sui piedi per ricaricare le proprie batterie. L'autonomia è di 18 chilometri.

Qui potete trovare altre applicazioni interessanti provenienti da un'ampia varietà di settori di utilizzo

Vai al concorso manus



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH