Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Confezionamento con pellicola: una soluzione unica

La confezionatrice è automatizzata tramite moduli lineari a vite SHT esenti da lubrificazione.

L'azienda tedesca Veprotec Automation GmbH produce confezionatrici personalizzate in base alle esigenze del cliente. Il produttore punta sull'automazione per garantire la massima affidabilità operativa e su un concept modulare per offrire soluzioni personalizzate. I nostri sistemi lineari modulari vengono utilizzati per i cambi formato automatici.

Profilo

  • Cosa serviva: Sistemi lineari drylin SHT, , motori passo-passo con vite integrata drylin E
  • Requisiti: Per il posizionamento e la regolazione del formato, si cercava un fornitore in grado di offrire una soluzione completa. I prodotti dovevano anche essere resistenti e durevoli.
  • Settore: Tecnologie per l'imballaggio
  • Successo per il cliente: 13 attuatori drylin SHT assolvono a tutte le funzioni di posizionamento e regolazione nella confezionatrice. Grazie all'utilizzo di cuscinetti a strisciamento e di madreviti in polimero, i sistemi lineari sono completamente esenti da lubrificazione. La modularità offerta da questi sistemi risulta perfetta per comporre soluzioni personalizzate.
Insacchettatrice Veprotec Nell'insacchettatrice Veprotec, ci sono 13 assi drylin SHT per le regolazioni di formato e attività di posizionamento.

Problema

In Germania, l'industria del packaging continua a registrare una forte crescita. Le varie novità e il moltiplicarsi delle attività internazionali stanno trainando il settore - una congiuntura ideale per Tobias Vester e Manuel Schuster. Alla fine del 2014, i due progettisti hanno comprato il portafoglio prodotti e lo stabilimento della Weprotec GmbH Handling & Packaging Systems per creare la nuova società Veprotec Automation GmbH.
La prima macchina che i due soci hanno voluto rivisitare è stata una confezionatrice per lenzuola, in grado di avvolgere le lenzuola già piegate in pellicola. La macchina è stata sottoposta ad un completo restyling. Ogni particolare è stato rivisitato e la trasformazione ha riguardato ogni gruppo di assemblaggio. Solamente i principi funzionali sono stati mantenuti dalla precedente versione. L'obiettivo era modernizzare ed ottimizzare l'intera linea. La modularità, che doveva diventare centrale, rappresentava la sfida più importante. Il nuovo sistema infatti doveva permettere l'installazione di vari moduli, in quanto non tutti i clienti richiedevano una punzonatrice o un'etichettatrice. Nella nuova versione, entrambe queste soluzioni sono disponibili come optional. Veprotec ha sviluppato un telaio di base 100% modulare, in un formato completamente inedito.
Le confezionatrici Veprotec sono provviste di numerose unità di regolazione di formato e di posizionamento. Così facendo, è possibile coprire i vari formati della merce da imballare, e/o posizionare il rullo del film per l'etichettatura o la punzonatura. Il costruttore cercava delle soluzioni affidabili per implementare il suo progetto.

Soluzione

Oggi, nella macchina di ultima generazione di Schuster e Vester, i moduli lineari a vite drylin SHT ricoprono una funzione cruciale. Gli assi lineari esenti da lubrificazione vengono azionati tramite una vite trapezoidale, una vite multiprincipio o una cinghia dentata. Dalle svariate versioni in plastica a quelle in acciaio inox, igus propone sempre una soluzione adatta. Le slitte lineari sono esenti da lubrificazione, grazie all'impiego di cuscinetti e madreviti in polimero. Sono inoltre disponibili otto diversi passi filettati trapezoidali e quattro filetti multiprincipio. Inoltre, possono essere installati sia in orizzontale, sia in verticale.
La confezionatrice utilizza un totale di 13 assi drylin SHT per la regolazione del formato e per il posizionamento. Gli assi svolgono diverse funzioni:

Posizionamento del rullo
Nel meccanismo di posizionamento del film, l'alloggiamento manuale del rullo avviene tramite un'unità lineare a vite drylin del tipo SHT-20-EWM con una slitta azionata e una guidata, nonché con una resistenza di coppia e un cuscinetto flottante drylin.

Posizionamento della punzonatrice
Per il posizionamento automatico della punzonatrice, si utilizzano un'unità lineare drylin SHT-12-EWM con un carrello azionato e uno guidato, nonché un motore passo-passo NEMA 17 .

Regolazione di formato presso la stazione di riempimento
A differenza delle attività di posizionamento in cui è possibile scegliere tra la modalità manuale e quella automatica, le regolazioni di formato sono esclusivamente automatiche. Perciò l'area nella stazione di inserimento delle lenzuola è regolata in modo automatico tramite un'unità lineare a vite drylin SHT ad azionamento inverso con motore NEMA 17montato su flangia.

Regolazione formato dell'etichettatrice
La regolazione automatica del formato dell'etichettatrice viene eseguita tramite drylin SHT-20 con motore NEMA 23.

drylin SHT per il posizionamento manuale del rullo per film Il posizionamento manuale del rullo per il caricamento della pellicola è facilitato dall'asse SHT-20 EWM con una slitta azionata e una guidata e con una resistenza di coppia tramite i cuscinetti flottanti drylin OJUM-06-20 LL.
Punzonatrice L'unità lineare drylin SHT-12-EWM con motore passo-passo NEMA è usata per il posizionamento automatico della punzonatrice.
Regolazione del formato Per la regolazione automatica di formato nel dispositivo di piegatura inferiore, si utilizzano due assi drylin SHT-10 EWM, azionati da motori NEMA23.
Regolazione di formato Veprotec Nella piegatrice inferiore è possibile regolare la profondità e la larghezza delle confezioni con un altro asse drylin SHT con azionamento motorizzato.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH