Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

igubal® - Dati tecnici


Settori d'impiego

Gli elementi per cuscinetto igubal® si possono utilizzare senza problemi anche in ambienti difficili. In ambienti umidi o bagnati, i cuscinetti sono esenti da corrosione e resistenti ad acidi e alcali deboli. L'intervallo delle temperature d'esercizio va da -40 °C a +200 °C. È inoltre importante sottolinearne l'insensibilità allo sporco: anche in caso di estrema sporcizia, i cuscinetti a strisciamento degli elementi per cuscinetti igubal® non necessitano di alcuna guarnizione. Ciò vale sia per le polveri fini che per lo sporco più consistente.
 
Dati tecnici di igubal X = temperatura [ºC]
Y = percentuale di resistenza alla trazione [%]

Grafico 02: Influenza della temperatura sulla resistenza massima alla trazione delle teste a snodo igubal®

igubal®Temperatura operativa
 StandardVersione HTAlimenti
Minima-30°C-40°C-30°C
Massima, a lungo termine+80°C+200°C+100°C
Massima, a breve termine+120°C+240°C+110°C
Tabella: Limiti di temperatura per gli elementi di cuscinetti igubal®

Tolleranze

Gli elementi per cuscinetto igubal® si possono utilizzare con diverse tolleranze in base alla singola applicazione. Nella gamma di prodotti standard sono progettati con un ampio gioco del cuscinetto, permettendo così il funzionamento in sicurezza anche a velocità periferiche elevate. Il foro della calotta sferica è realizzato con un intervallo di tolleranza standard E10. Gli alberi devono rispettare anche le tolleranze raccomandate comprese tra h6 e h9. Le tolleranze sono riportate nella tabella seguente. Vi preghiamo di contattarci per richiedere tolleranze minori o diverse dei cuscinetti.
Dimensione nominale [mm]
Tolleranza
 Tampone calibrato scorreTampone calibrato friziona
da 0 a 3x.01x.05
> 3 a 6x.02x.07
da > 6 a 10x.02x.08
da > 10 a 18x.03x.10
da > 18 a 30x.04x.12
da > 30 a 50x.05x.15
Tabella: Tolleranze del diametro interno (calotte sferiche)
Tampone calibrato

Resistenza ai fluidi

Le calotte sferiche in iglidur® W300 e l'alloggiamento in igumid G sono resistenti ad alcali deboli, acidi deboli e carburanti, nonché a tutti i tipi di lubrificanti. L'assorbimento di umidità dell'igubal® è pari a circa l'1,3% del peso in condizioni climatiche normali. Il limite di saturazione quando è immerso in acqua è pari al 6,5%. Quanto sopra deve essere considerato in relazione alle applicazioni previste. Qualora fosse richiesta una maggiore resistenza agli agenti chimici, è possibile utilizzare la versione HT.
>
MedioResistenza
 StandardVersione HTAlimenti
AlcoliDa + a 0+ 
Idrocarburi+++
Grassi, oli senza additivi+++
Carburanti++ 
Acidi diluitiDa 0 a -Da + a 0Da 0 a - 
Acidi forti-Da + a - 
Alcali diluiti+++
Alcali forti0+ 
+ resistente


0 parzialmente resistente


- instabile
Tutti i dati a temperatura ambiente [20°C]
Tabella: Resistenza chimica degli elementi per cuscinetti igubal®

Altri vantaggi:

Rilevabile

Le parti rilevabili come metalli dei cuscinetti in polimero igubal® possono essere individuate come particelle estranee utilizzando tutti i metodi disponibili in commercio per la tecnologia di rilevamento dei metalli, garantendo così la purezza degli alimenti.

Emissioni radioattive

I cuscinetti a strisciamento autoallineanti igubal® sono resistenti alle radiazioni fino a un'intensità di 3 x 102 Gy.

Resistenza ai raggi UV

La resistenza alla corrosione degli elementi per cuscinetti igubal® li rende particolarmente interessanti per l'uso in esterni. I cuscinetti igubal® sono resistenti alle radiazioni UV continuative. Una modesta variazione di colore (colorazione scura) della calotta sferica dovuta ai raggi UV e ad altri effetti atmosferici non influisce sulle caratteristiche meccaniche, elettriche o termiche.

Tipologie di filettatura Passo [mm]
M 2 0,40
M 3 0,50
M 4 0,70
M 5 0,80
M 6 1,00
M 8 1,25
M 10 1,50
M 10 F 1,25
M 12 1,75
M 12 F 1,25
M 14 2,00
M 16 2,00
M 16 F 1,50
M 18 1,50
M 20 1,50
M 20 2,50
M 22 1,50
M 24 2,00
M 27 2,00
M 30 2,00
Tabella 03: Passo delle filettature delle teste a snodo igubal®

Carichi

A temperatura ambiente normale gli elementi per cuscinetti igubal® esenti da manutenzione presentano elevate capacità di carico. Gli elementi per cuscinetti igubal® sono in grado di assorbire forze elevate e pesano solo un quinto dei tradizionali alloggiamenti per cuscinetti in metallo. Le ottime capacità di assorbimento si basano sul fatto che il materiale in polimero del cuscinetto composto da due elementi riesce ad assorbire le vibrazioni in modo diverso rispetto all'acciaio.

Occorre tuttavia tenere in considerazione le caratteristiche specifiche delle materie plastiche, come la dipendenza dalla temperatura e il comportamento in caso di sollecitazioni a lungo termine. Per questo motivo, la capacità di carico delle teste a snodo deve essere verificata con prove pratiche individuali, in particolare con elevati carichi continuativi, basse velocità di carico e temperature più elevate.
 

Coefficienti d'attrito radente e velocità

Un importante vantaggio degli elementi per cuscinetti igubal® è che i rapidi movimenti rotatori di un albero montato avvengono direttamente nella parte di calotta sferica realizzata con materiale iglidur® W300. Il vantaggio risiede quindi nel rapporto plastica/acciaio. Il polimero genera un attrito ridotto e permette di raggiungere velocità elevate, anche nel funzionamento a secco. Prendendo in considerazione i carichi radiali, è possibile raggiungere velocità superficiali massime fino a 0,5 m/s in rotazione.

I movimenti angolari degli snodi sferici, invece, avvengono sul diametro esterno sferico della lotta sferica.

Gli elementi del cuscinetto igubal® esenti da manutenzione consentono anche movimenti lineari dell'albero.



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH