Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Snodi sferici resistenti allo sporco su robot per il controllo delle infestanti

Applicazioni con teste a snodo igubal esenti da lubrificazione su robot erbicidi autonomi

La start up svizzera EcoRobotix produce robot a funzionamento autonomo per  il controllo ecologico ed economico delle erbacce.  Su questi dispositivi, le nostre teste a snodo in polimeri esenti da lubrificazione svolgono un ruolo essenziale.

Profilo

  • Cosa serviva: snodi sferici igubal®
  • Requisiti: per l'utilizzo nei campi agricoli erano necessari snodi sferici robusti, resistenti allo sporco e alla polvere. Al tempo stesso il cliente stava cercando una soluzione leggera ed economica .
  • Settore: agricoltura
  • Successo per il cliente: gli snodi sferici igubal® resistono a liquidi, raggi UV, radiazioni radioattive, sporco e polvere; a differenza degli snodi sferici in metallo sono anche in grado di assorbire le vibrazioni; infine  gli snodi sferici in polimero hanno un peso fino all'80% inferiore rispetto ai cuscinetti in metallo, con un effetto positivo sui consumi energetici 
Robot diserbante Il robot diserbante ha un'autonomia di dodici ore al giorno.

Problema da risolvere

EcoRobotix sviluppa, produce e distribuisce macchine agricole innovative. L'obiettivo è fornire soluzioni robotiche precise, sicure, affidabili ed economiche per semplificare la vita degli agricoltori e produrre cibo salutare. Il primo progetto della start up consisteva nella realizzazione di un robot diserbante a guida autonoma, in grado di rimuovere le erbacce in modo mirato.
Il robot pesa 130 chili, si sposta da solo ed è in grado di orientarsi e posizionarsi tramite un GPS e una videocamera. Un particolare strumento per l'acquisizione di immagini rileva se e in che punto sono presenti le erbacce.
Il robot è dotato di GPS RTK per l'esatto posizionamento. Il sistema viene configurato e comandato interamente da un'applicazione per smartphone. Grazie all'alimentazione a energia solare, il robot è autosufficiente dal punto di vista energetico, anche se il cielo è nuvoloso.
Dopo aver identificato la pianta infestante, il robot vi spruzza sopra una microdose di erbicida con una precisione millimetrica attraverso due bracci robotici. Per ottenere la mobilità richiesta dei due bracci robotici, si utilizzano le teste a snodo.  Siccome il dispositivo deve operare nei campi, i cuscinetti dovevano essere provvisti di adeguate protezioni contro sporco e polvere. Inoltre il cliente cercava una soluzione economica e leggera.

Soluzione offerta

Gli snodi sferici igubal impiegati sui bracci robotici sono resistenti alla corrosione e a un intervallo termico tra -40 e +200 gradi Celsius. Sono anche resistenti a liquidi, raggi UV, radiazioni radioattive, sporco e polvere. E - a differenza dei prodotti simili in metallo - queste teste a snodo possono assorbire le vibrazioni. La leggerezza, il costo e la robustezza delle teste a snodo igubal ne fanno una soluzione ideale per questo tipo di applicazione.
Una volta installati, i cuscinetti in tecnopolimero non necessitano di altre attenzioni – sono esenti da lubrificazione e non richiedono interventi di manutenzione. Diversamente dai cuscinetti in metallo che richiedono lubrificazione, con gli snodi igubal non si formano residui oleosi o pastosi che attirano lo sporco sulla superficie del cuscinetto. I cuscinetti igubal si possono utilizzare senza guarnizioni, anche in condizioni estremamente gravose. Questo vale per polvere sottile e sporco grossolano. Inoltre gli snodi sferici in polimero risultano fino all'80% più leggeri rispetto ai cuscinetti in metallo. In questo caso ogni braccio robotico monta dodici teste a snodo, per un totale di 24 teste sui due bracci. Questo permette di alleggerire la struttura in modo significativo. Al tempo stesso, grazie al funzionamento a energia solare, si riducono i consumi energetici (criterio molto importante per il cliente in questo caso specifico).

"Cercavamo una soluzione che fosse economica ed ecologica al tempo stesso. [...] Inoltre, i polimeri vengono prodotti in modo efficiente, la prossimità è un vantaggio in termini di trasporto e - soprattutto - la qualità di igus è ottima".
 
Fabien Grevoz-Sicurani, Production Manager presso EcoRobotix
Robot diserbante Quantità di erbicidi ridotta 20 volte grazie al rilevamento preciso delle piante infestanti e alla spruzzatura mirata.
Teste a snodo igubal Le teste a snodo igubal sono esenti da manutenzione, resistenti alla corrosione, economiche e hanno ottime proprietà ammortizzanti.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH