Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Rullini: funzionamento a prova di guasto a livello globale

I rullini in polimeri utilizzati presso Krones AG garantiscono un funzionamento esente da manutenzione nei nastri trasportatori.

Krones AG produce sistemi e macchine per la produzione, il riempimento e il confezionamento delle bibite e del cibo liquido. Si tratta di un settore sempre attivo. Pertanto non sorprende che i sistemi Krones siano costantemente chiamati a infrangere i record di velocità appena raggiunti. L'unico problema è quando un componente non è in grado di resistere alla pressione e non sono disponibili alternative più potenti. Abbiamo quindi sviluppato i rullini in tribopolimeri per Krones, in modo che la società potesse ottenere nuove prestazioni di punta.

Profilo

  • Occorrente: un rullino realizzato nel materiale appositamente sviluppato iglidur P210
  • Requisiti: prestazioni elevate (20 confezioni al minuto); affidabilità d'utilizzo 24 ore su 24 resistenza nonostante le particelle di zucchero, sabbia, polvere e umidità all'interno del sistema e  le temperature fino a 100°C
  • Settore: branca dell'imballaggio, settore delle bevande
  • Successo per il cliente: i rullini iglidur, impiegati a livello globale nei sistemi Krones, garantiscono un funzionamento privo di  guasti. Si caratterizzano per il funzionamento affidabile. L'usura è quasi impercettibile. Inoltre risultano facili da assemblare e non necessitano di dispendiosi interventi di manutenzione.

Variopac Pro - Sistema di imballaggio multiuso Krones AG

Sistema di imballaggio multiuso Krones AG

Problema da risolvere

Nel 2005 Krones si è trovata ad affrontare un problema relativo a Variopac Pro, un sistema di confezionamento multiuso interamente automatizzato. Occorreva aumentare le prestazioni di sistema di 20 imballaggi al minuto. Durante la flessione dei nastri trasportatori, c'era urgente bisogno di una soluzione. In origine si utilizzavano rulli in metallo con cuscinetti a rullini. Tuttavia questa soluzione non era in grado di soddisfare gli elevati requisiti prestazionali, oltre a essere costosa.
Ma sono previste ulteriori sfide. Variopac Pro confeziona lattine e bottiglie in vetro o PET di dimensioni da 0,2 a 5 litri con cartone e/o pellicola. Il sistema è attivo 24 ore su 24, sottoponendo i componenti a elevate sollecitazioni. Inoltre nell'ambiente si depositano particelle di zucchero dovute alla produzione, con un effetto sui componenti simile alla cartavetrata. L'intero processo si svolge sui nastri trasportatori fino a 0,9m/s. Come per la maggior parte degli ambienti applicativi di Variopac Pro, polvere, sabbia e umidità fanno parte del gioco. Ma non è tutto. Nel tunnel di termoretrazione del sistemi, i nastri trasportatori si trovano costantemente esposti a temperature fino a 100°C. Malgrado tali condizioni ambientali e i requisiti prestazionali, la nuova soluzione per la guida dei nastri trasportatori dovrebbe garantire una durata d'esercizio di almeno un anno. Il problema è che, all'epoca, non vi erano prodotti in grado di soddisfare tali requisiti.

Soluzione

Per garantire il risultato desiderato insieme a Krones AG, nel laboratorio di prova di igus sono state testate diverse soluzioni prima dell'effettiva applicazione su Variopac Pro. Il risultato è un rullo solido in plastica con stampaggio a iniezione, realizzato in un materiale concepito appositamente per tale applicazione. A ottenere i migliori risultati nei test è stato il materiale iglidur P210. Il rullino iglidurè caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura, nonché da un coefficiente d'attrito ridotto, con conseguente riduzione della forza motrice dei nastri trasportatori. Come tutti i materiali iglidur, anch'esso è indicato per un funzionamento esente da manutenzione e lubrificazione. Grazie alla versatilità per un'ampia gamma di applicazioni, il materiale è riuscito a soddisfare tutti i requisiti. Una volta chiaro che i rullini in iglidur P210 superavano abbondantemente la durata d'esercizio prevista (un anno), Krones ha deciso di installarli su Variopac Pro. L'operazione è stata un grande successo. Secondo Krones, i sistemi, utilizzati in tutto il mondo, garantiscono un funzionamento sicuro e privo di guasti. I rullini iglidur operano all'insegna dell'affidabilità, con un livello di usura quasi impercettibile. Inoltre risultano facili da assemblare e non necessitano di dispendiosi interventi di manutenzione. Al momento Krones sta installando i rullini iglidur su Variopac Pro in tutti i casi di transizione tra i nastri trasportatori e le catene modulari in plastica. Alla luce del diametro ridotto dei rullini, è possibile guidare i nastri trasportatori e le catene modulari con estrema precisione. La spazio tra le due cinghie risulta quindi sensibilmente ridotto. Anche se il sistema opera a basse velocità, i rullini iglidur evitano che gli imballaggi si rovescino.

"I nostri sistemi vengono utilizzati in tutto il mondo, senza subire guasti. I rullini iglidur si caratterizzano per il funzionamento semplice, con un livello di usura quasi impercettibile. Inoltre risultano facili da assemblare, rendendo superflui i lunghi interventi di manutenzione."
Jürgen Werner, Design Engineer presso Krones AG
Rullino
Rullino
Rullino

Di seguito, i prodotti utilizzati


In questa sezione si possono trovare ulteriori applicazioni interessanti in svariate aree di utilizzo



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH