Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Rendiamo semplici anche i sistemi di alimentazione di energia più complessi

Svolgiamo l'intera pianificazione dei progetti ingegneristici in azienda, testando tutto scrupolosamente nel laboratorio di prova per sistemi di alimentazione di energia più grande del settore. La nostra rete di progettazione e assemblaggio globale ci consente di controllare progetti in tutto il mondo e di consegnare, installare, testare e manutenere i nostri sistemi con breve preavviso.
 
Di seguito sono riportati i nostri progetti storici:

1992
Primo grande progetto: un simulatore di guida


All'epoca il simulatore di guida aveva una velocità e un'accelerazione ineguagliate.
Simulatore di guida

Applicazione di skidding offshore

1993
Applicazione di skidding offshore


Nelle applicazioni di rig skidding, l'ambiente difficile e carichi addizionali elevati creano condizioni avverse. L'applicazione è stata implementata con successo con una catena portacavi in plastica della serie E4. Vantaggi rispetto alle catene in acciaio:
  • resistente alla corrosione e ai raggi UV
  • protegge cavi e tubi grazie al sistema di separazione interna in plastica
  • fino al 70 % più leggera delle catene in acciaio
  • struttura modulare facile da modificare
  • resistente all'acqua marina e adatta all'offshore

1995
Impianto di compostaggio


Sistemi di alimentazione di energia affidabili con umidità molto elevata: in un impianto di compostaggio è stato installato un canale di guida heavy-duty personalizzato con una distanza di supporto di 6 m, adattato ai sostegni della costruzione. Guida una catena portacavi (5050CR.40.300.S10.0.E) per 186 m a 0,17 m/s inclusi i cavi chainflex e i tubi.
Impianto di compostaggio

Ammodernamento RTG nel Regno Unito

1996
Ammodernamento RTG nel Regno Unito


Il portale su ruote gommate in precedenza era stato equipaggiato con un festone, ossia un sistema di trazione dei cavi. Il nostro progetto pilota con la catena portacavi 5050.35.250.0, con cavi chainflex e un canale di guida in acciaio inossidabile, si è rivelato un successo: oggi vengono impiegati più di 3.500 sistemi di questo tipo.

1997
Scaricatori di navi in Canada


Due scaricatori di navi sono stati equipaggiati con una catena portacavi 4040CR.15.250.0 in un canale di guida zincato, compreso l'alloggiamento. La catena percorreva una corsa di 151,5 m a 5 m/s – una velocità senza eguali all'epoca.
 
 
 
 
Scaricatore di navi

Royal Opera a Londra

1998
Royal Opera a Londra


Soluzione a zig-zag per la tecnologia da palcoscenico: su una corsa di 30 m, la traversa della Royal Opera è stata equipaggiata con una catena portacavi con un cesto di alloggiamento compatto nel quale viene silenziosamente ripiegata la catena con un movimento a zig-zag.

1999
Modulo di rotazione per un telescopio sull'isola Hawaii


Un modulo di rotazione per il Gemini Observatory sull'isola Hawaii a 4200 m sul vulcano Mauna Kea. Le particolari sfide di questo progetto erano la sicurezza sismica, nonché la resistenza a UV e ozono.
 
Applicazione rotatoria a 540°
Equipaggiamento: azimuth con catena portacavi 640.600/600.400/1800.0, lo specchio con catena portacavi 5050.30.150/1825.0 può essere ruotato di altri 90°.
 
Le catene portacavi originali igus fornite sono ancora in uso.
Modulo rotatorio Hawaii

Scaricatore di navi in Malesia

2003
Scaricatore di navi in Malesia


Tre catene portacavi diverse garantiscono un'alimentazione di energia sicura per lo scaricatore di navi:
 
per la corsa di 441 m, la catena portacavi 5050CR.28.300.0 ha sostituito la bobina motorizzata in uso. Nell'azionamento del carrello, la catena portacavi 5050CR.21/21/21.250.S10.0.E percorreva una corsa di 90,5 m a 3,16 m/s. La cabina del conducente era equipaggiata con una catena portacavi 4040C.25.150.0 su una corsa di 70,8 m.

2003-2007
L'attività per i progetti cresce

Impianti di incenerimento di rifiuti, movimentazione dei tetti di stadi e campi da gioco, sistemi di lavaggio dei treni, chiuse marittime, dighe, ponti d'imbarco passeggeri, serbatoio di olio, centrali elettriche ...
 
Storie di successo in vari settori dimostravano la nostra competenza nel trovare soluzioni e ci hanno spronati a raggiungerenuovi risultati.   
Progetti in un'ampia gamma di settori

Centrale a lignite di Tušimice

2007
Record mondiale: la corsa più lunga – 615 m


Nell'impianto a lignite di Tušimice, in Republica Ceca, abbiamo installato la catena portacavi in plastica più lunga al mondo con una corsa di 615 m. A volte opera in funzionamento continuo 24/7; a volte resta ferma anche per un mese. La catena resiste a queste condizioni senza problemi – è stato necessario sostituire solo qualche traversino in plastica. La catena in uso è la 5050RHD. Le maglie presentano dei rulli che riducono significativamente il coefficiente d'attrito e l'energia motrice necessaria per muovere il sistema per catene portacavi fino al 57%.

2009
Carosello con catene a Vienna


Forse conoscete la ruota panoramica del parco divertimenti Prater a Vienna. Un'altra attrazione è il carosello con catene, che con i suoi 112 m è il più alto del mondo. Il sistema di alimentazione di energia effettua una corsa di 80 m con una catena portacavi E4.56 con pacchetto di cavi chainflex e un sistema flizz verticale. Velocità: 2,7 m/s.
Carosello a Vienna

2010
La catena portacavi più grande al mondo (Belgio)


La catena portacavi più grande al mondo, la E4.350R, è stata usata nel progetto Amoras in Belgio. L'impianto per il trattamento dei fanghi ha una catena portacavi con una corsa di 137 m. Questa trasporta cavi chainflex e un tubo spesso 300 mm che, quando è pieno di fango e sedimenti, pesa circa 100 kg/m.  Oltre al sistema di alimentazione di energia, è presente un canale di guida resistente alla corrosione in alluminio e l'iSense EC. È stato installato lo strumento di diagnosi P. Lo strumento misura le forze di spinta/trazione che agiscono sulla catena e le compensa con una specifica calcolata.

2010
Escavatore da miniera


Un sistema di alimentazione di energia rotatorio a 360° è stato installato al posto di un anello di scorrimento su un recuperatore degli anni '60 e '70, un'applicazione con spazi molto ridotti e un accumulo estremo di sporco. La catena portacavi installata era una 5050C.30/30.400/6850.0, con cavi in fibra ottica e una tecnologia di rete, un canale di guida igus e "isole galleggianti" che assicurano una guida affidabile dei cavi anche con vibrazioni e posizioni inclinate.
Escavatore da miniera

Modulo rotatorio offshore

2012
Offshore: modulo rotatorio a 900°

 

Nella gru a braccio impennabile di un'imbarcazione di installazione di turbine eoliche abbiamo integrato un modulo multi-rotatorio (MRM) a 900°. Consente la guida  affidabile  dei cavi in fibra ottica e altri cavi per dati che servono ad es. a controllare le videocamere sulla gru. Il sistema completo è stato progettato e assemblato in base ai requisiti del cliente e accettato durante un azionamento di prova.


2014
Collegamento all'alimentazione da terra per la chiatta di alimentazione LNG


Per collegare una chiatta LNG al molo abbiamo sviluppato la passerella per alimentazione da terra igus. Questa viene usata per trasferire il personale dalla chiatta al molo. Inoltre contiene un sistema di alimentazione di energia igus che usa quattro cavi a medio voltaggio con connettori che possono essere collegati a grandi alimentatori sul molo. Il sistema compensa anche i movimenti costanti della chiatta, nonché onde lunghe e fluttuazioni di marea fino a 8 m.
Chiatta LNG

e-spool power

2015
Demolizione di una piattaforma di perforazione offshore


Per demolire una piattaforma di perforazione, l'attrezzatura di taglio necessaria, comprese le videocamere di monitoraggio, è stata immersa a 50 m di profondità lungo i montanti di supporto della piattaforma con la e-spool power, una bobina igus senza anello di scorrimento. Ciò ha consentito di demolire la struttura e prepararla al trasporto.

2016
Il modulo rotatorio più grande


Abbiamo usato quello che attualmente è il modulo rotatorio più grande per gli argani girevoli del sistema di ritrazione del montante in una torretta di ormeggio FPSO. Angolo massimo di rotazione: 380°.
Il modulo rotatorio più grande in una torretta di ormeggio

Catene portacavi nella 1.000a gru STS

2017
1.000 gru STS equipaggiate con catene portacavi


Nel 2017 abbiamo equipaggiato la 1.000a gru STS (ship-to-shore) con un sistema per catene portacavi igus, dimostrando che la scelta di componenti leggeri e duraturi rappresenta ora il più avanzato sviluppo a livello globale. Nella maggior parte dei casi per le corse lunghe vengono usate le catene portacavi a rulli, che aumentano la durata d'esercizio dei componenti e riducono l'energia motrice e il rumore.

2019
e-loop per applicazioni sospese


Abbiamo sviluppato la catena portacavi modulare e-loop per una guida affidabile dei cavi in applicazioni sospese nei settori petrolifero, del gas e offshore nonché nella costruzione di macchine, nell'alimentazione da terra e nelle turbine eoliche. La catena garantisce un raggio di curvatura definito dei cavi e resiste a vibrazioni e urti. Nei sistemi top drive la e-loop rappresenta un'alternativa ai service loop, che si spezzano in caso di vento forte e possono comportare la rottura dei cavi a causa di una guida insufficiente.
e-loop

Vincitore del vector d'oro 2020

2020
RBR ad alta velocità


La Italiana S. p.A. impiega un mandrino automatico il cui tamburo con sei viti muove i pezzi verso i rispettivi utensili in modo molto preciso e in soli 0,65 secondi. Affinché le viti tornino in posizione iniziale, il tamburo deve ruotare di 300° in senso inverso. Per fare ciò l'unità, che pesa oltre tre tonnellate metriche, impiega solo un secondo. Un sistema di alimentazione di energia igus unico ruota con il tamburo e consente al tamburo con le viti di muoversi in senso lineare – con otto catene portacavi, 64 cavi e 73 tubi. Per l'applicazione, Gildemeister Italiana ha vinto il vector d'oro 2020.



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH