Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Mezzi di supporto a terra – esenti da lubrificazione grazie alle motion plastics

Quando gli aerei sono a terra, tutto deve svolgersi rapidamente. Per gestire i processi il più rapidamente possibile, sono stati sviluppati alcuni veicoli speciali: i mezzi per il supporto a terra (GSE).
Tali mezzi svolgono contemporaneamente una serie di attività– rifornimento di carburante, scarico del carico, sghiacciamento, imbarco – . Le sfide, soprattutto per i componenti, comprendono la flessibilità (ogni aereo ha dimensioni diverse, quindi il GSE deve essere in grado di modificare la propria altezza) e l'assoluta affidabilità. Il GSE deve funzionare in modo affidabile sia quando c'è il sole, sia quando ci si trova sotto una tempesta di pioggia o di neve. Qualsiasi guasto comporta costi elevati.
 
In tutto il mondo, i clienti si affidano alle motion plastics, perché sono esenti da manutenzione, resistenti alla corrosione e agli agenti chimici, assolutamente affidabili e la loro durata d'esercizio è prevedibile.
Veicoli GSE per aeromobili

Veicoli per sghiacciamento | Sghiacciamento

Veicolo per sghiacciamento in dettaglio
Per garantire l'aerodinamica e la sicurezza durante il volo, l'aeromobile deve essere completamente privo di interferenze. Questo comprende la presenza di neve e ghiaccio nelle stagioni fredde. Si tratta di un compito complesso, impegnativo per l'uomo e per le macchine, che deve essere portato a termine in tempi brevi.
Le nostre catene portacavi, i cavi e la tecnologia per i cuscinetti sono stati provati in condizioni estreme e sono particolarmente adatti a bracci telescopici o per la rotazione dell'abitacolo o degli ugelli spruzzatori. Alcuni materiali iglidur sono anche resistenti a sostanze quali glicole, acido formico, cherosene e Skydrol. 

Elevatori per carichi | Caricatori per merci

Elevatore da carico nel dettaglio
I mezzi per la movimentazione dei carichi sono impiegati negli aeroporti per caricare bagagli o grandi container sugli aeromobili. Devono essere in grado di movimentare carichi pesanti in condizioni difficili e di regolare l'altezza della piattaforma.
Le catene portacavi e i cavi chainflex sono ideali per la guida dei cavi nel meccanismo per la regolazione dell'altezza. I cuscinetti a strisciamento, le ralle reggispinta e i rulli dry-tech possono essere utilizzati in modo flessibile, senza alcuna necessità di lubrificazione, anche con carichi fino a 200 MPa. Per questo motivo vengono utilizzati in applicazioni come le piattaforme e le tavole di sollevamento a forbice.
Prodotti per il meccanismo di ripiegamento delle ringhiere di protezione

1. Meccanismo di ripiegamento per ringhiere di protezione


Trattori per aeromobili | Pushers

Trattori per aeromobili nel dettaglio
I trattori per aeromobili, chiamati anche "pusher" o "trattori con barra di traino", sono dei veri e propri giganti. Sono utilizzati per spostare gli aerei sulle piste o negli hangar per la manutenzione. Alcuni modelli bloccano il carrello anteriore e sollevano l'aeromobile.
I cuscinetti a strisciamento iglidur ideati per gli heavy-duty sono utilizzati in questo meccanismo di bloccaggio, le catene portacavi sono utilizzate per la guida di cavi e tubi flessibili e i giunti asso-radiali PRT garantiscono la rotazione del sedile nella cabina del conducente.

Veicoli per il catering

Veicoli per il catering nel dettaglio
I veicoli per il catering sono utilizzati per rimuovere i carrelli di servizio vuoti dall'aereo e sostituirli con quelli pieni. Gli ultimi metri tra il veicolo e l'aereo vengono solitamente gestiti mediante una piattaforma telescopica.
Le motion plastics offrono una serie di applicazioni: catene portacavi per la guida dei cavi per la regolazione dell'altezza, nonché cuscinetti lineari drylin e cuscinetti a strisciamento iglidur sulla piattaforma del veicolo. In questo caso, le motion plastics sono vantaggiose perché non richiedono lubrificazione, hanno elevati carichi di spigolo e sono resistenti a sostanze chimiche quali Skydrol, acido formico e glicole.
Prodotti per piattaforme telescopiche

3. Piattaforma telescopica


Ambulift (Elevatori a scopo medico)

Ambulift nel dettaglio
Gli Ambulift sono utilizzati per consentire alle persone con limitazioni fisiche di salire a bordo in modo comodo e sicuro. Richiedono una serie di movimenti, sia sul lato anteriore, dove i passeggeri entrano nell'ambulift, sia sul lato posteriore, da cui salgono a bordo dell'aeromobile. Le motion plastics consentono di eseguire questi movimenti in modo completamente automatico e senza lubrificazione.
Prodotti per piattaforme telescopiche

2. Piattaforma telescopica

Prodotti per piattaforme telescopiche

3. Regolazione verticale della piattaforma


Selezione di casi applicativi segnalati dai nostri clienti



I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH