Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Sgranatrice centrifuga per prodotti con semi

I cuscinetti in polimeri consentono una regolazione igienica e duratura nelle sgranatrici centrifughe

La polvere abrasiva e i tegumenti dei semi mettono a dura prova i componenti delle sgranatrici centrifughe nel settore alimentare. In queste condizioni, spesso i sistemi con cuscinetti a ricircolo di sfere in metallo necessitano di manutenzione e di rilubrificazione regolare. Per ridurre i fermi macchina, abbattere i costi operativi e migliorare la tecnologia, i progettisti dell'azienda hanno scelto i nostri cuscinetti. Il motivo? La composizione in tribopolimeri e l'assenza di manutenzione e lubrificazione, grazie ai lubrificanti solidi incorporati.

Profilo

  • Cosa serviva: Cuscinetto a flangia fissa drylin® R; madrevite flangiata dryspin®
  • Requisiti: Essendo esposti a polvere  abrasiva e sporco, per i suoi cuscinetti il cliente cercava una soluzione  esente da lubrificazione e da manutenzione
  • Settore: Settore alimentare
  • Successo per il cliente: I costosi interventi di manutenzione sui sistemi a ricircolo di sfere possono essere evitati grazie ai cuscinetti drylin®; il nuovo materiale iglidur A160 presenta un'elevata resistenza agli agenti chimici, è conforme alle severe normative FDA per l'igiene e la sicurezza ed è autopulente. Questo permette al cliente di ridurre al minimo i suoi costi operativi
Sgranatrice centrifuga Streckel & Schrader La sgranatrice centrifuga Streckel & Schrader offre il massimo grado di sgranatura con danni minimi, grazie alla speciale ruota di espulsione.

Problema

Streckel & Schrader è specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione dei semi. Fin dalla sua creazione, la società si è concentrata sulla progettazione e sullo sviluppo di processi per la lavorazione di semi e legumi. Tra i progetti sviluppati, troviamo la sgranatrice a centrifuga GG1 che trova applicazione nell'industria alimentare per la decorticazione di semi di avena, farro, girasole e cereali analoghi.
La sgranatrice GG1 utilizza il metodo centrifugo. Il processo prevede l'asportazione del guscio tramite tecnologia ad urti. I semi urtano un anello cilindrico con un'angolazione ottimale che permette di separare delicatamente il nucleo dal guscio. Per garantire una distribuzione omogenea della quantità di prodotto, si utilizza un sistema integrato di dosaggio regolabile. A causa dell'urto continuo dei materiali, nell'anello di sgranatura si formano dei punti di usura. Per distribuire l'usura in modo uniforme e aumentare la durata d'esercizio di queste parti soggette a usura, gli sviluppatori hanno scelto un sistema di controllo automatico.
Il grande quantitativo di polvere abrasiva e l'abrasione che ne consegue mettono a dura prova i componenti della sgranatrice, cuscinetti inclusi. Infatti la polvere e le impurità aderiscono ai cuscinetti, provocando anomalie e pregiudicandone il funzionamento, con danni e blocchi ai cuscinetti. Le guide per cuscinetti a ricircolo di sfere utilizzate in origine necessitavano di una pulizia periodica e di una rilubrificazione con un olio lubrificante omologato per il settore alimentare. Inoltre erano necessari interventi di manutenzione per un funzionamento affidabile e fluido. Era fondamentale trovare una soluzione innovativa e, soprattutto, esente da manutenzione.

Soluzione

Alla ricerca di un componente alternativo, i progettisti della macchina hanno scoperto i nostri cuscinetti a strisciamento in plastica. La nuova sgranatrice centrifuga utilizza un totale di quattro cuscinetti a flangia fissa drylin® R su due alberi in acciaio drylin. É stato così possibile evitare, per la prima volta, l'utilizzo dei cuscinetti a ricircolo di sfere nella sgranatrice centrifuga. I cuscinetti contengono una lamina di scorrimento in tribopolimero iglidur® A160. Il materiale, estremamente resistente agli agenti chimici, soddisfa i severi requisiti FDA per l'igiene e la sicurezza nel settore alimentare. Grazie al colore blu, il materiale è rilevabile otticamente. Le scanalature presenti nella lamina di scorrimento assicurano una corretta pulizia dei cuscinetti. In questo modo le impurità e la polvere non aderiscono al cuscinetto. La lamina di scorrimento morbida e flessibile offre inoltre tolleranze produttive maggiori. Grazie all'impiego di polimeri di base, fibre di rinforzo e lubrificanti solidi, gli elementi di scorrimento iglidur non sono solo esenti da lubrificazione, ma anche particolarmente resistenti all'usura.
Anche durante il funzionamento, le soluzioni adottate per la sgranatrice centrifuga hanno mostrato un miglioramento significativo rispetto alle guide metalliche a ricircolo di sfere, poiché i cuscinetti in plastica dispongono di un'area di contatto più ampia e il materiale iglidur assorbe anche le vibrazioni. Per regolare l'anello d'urto in altezza, non ci si limita ai cuscinetti sugli alberi. Una madrevite flangiata dryspin® in iglidur R assicura una regolazione silenziosa e vibrazioni ammortizzate su una vite trapezoidale. iglidur R presenta un basso coefficiente di attrito nel funzionamento a secco, una buona resistenza all'abrasione e un costo ridotto. Il funzionamento silenzioso ha un ruolo fondamentale poiché le risonanze possono essere trasmesse all'alloggiamento, incidendo sull'elettronica. Inoltre, una regolazione precisa permette un'usura uniforme dell'anello di decorticazione.

"Dal punto di vista della manutenzione e dei costi, la nuova soluzione è molto più semplice ed economica rispetto alle precedenti".
 
Tobias Streckel, CEO di Streckel & Schrader
Cuscinetto a flangia fissa drylin R realizzato in iglidur Cuscinetti a flangia fissa drylin R con elementi scorrevoli in materiale blu A160 omologato FDA consentono la salita e la discesa dell'anello d'urto.
Madrevite flangiata in tribopolimeri iglidur Una madrevite flangiata in tribopolimeri iglidur R installata su una vite trapezoidale assicura una regolazione fluida e ammortizzata.

Sostituzione rapida dei componenti

Una volta usurato, l'anello di decorticazione può essere sostituito in modo semplice senza l'ausilio di utensili, riducendo i fermi macchina. In seguito a un elevato grado di usura, piastre e cuscinetti sono facilmente sostituibili in pochi passaggi. "Dal punto di vista della manutenzione e dei costi, la nuova soluzione è molto più semplice ed economica rispetto ai prodotti precedenti", spiega Streckel con entusiasmo. Al momento sono in uso 25 sgranatrici centrifughe GG1 su quattro continenti. La società punta sui tribopolimeri per i progetti futuri, in modo da ridurre gli interventi di manutenzione e i costi.
cuscinetti in tribopolimeri iglidur L'anello d'urto è regolato verticalmente tramite due alberi e una vite. Per il cuscinetto si utilizzano i tribopolimeri iglidur.


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH