Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)
Sistemi di alimentazione
igus®
per applicazioni in rotazione
Scaricare ora i consigli di progettazione

Applicazioni in rotazione - il sistema modulare per applicazioni rotatorie veloci

Semplicemente energia in movimento

Sono molti anni ormai che igus® sviluppa sistemi su misura per i clienti per movimenti circolari con catene portacavi, noti come sistemi di alimentazione rotatori. Possono essere utilizzati per erogare energia, dati e fluidi verso applicazioni in rotazione quali macchine utensili, robotica ed escavatori.
I moduli standard igus® per applicazioni in rotazione comprendono due elementi di guida circolari. Una parte del canale di guida è collegata alla parte statica del sistema, mentre l'altra a quella rotante. Il punto fisso della catena portacavi può essere scelto liberamente, è possibile infatti far ruotare o la parte interna o quella esterna del canale. In queste applicazioni, possono essere usate catene portacavi della serie E4.1, E2.1 ed E2/000 con raggio di curvatura reversibile.

Lo standard per movimenti circolari

  • Angoli di rotazione fino a 540° (sul piano)
  • Sono possibili angoli di rotazione di 900° con il sistema igus® Multi Rotation Modules
  • Angolo di rotazione massimo con spazio di installazione minimo
  • Velocità di rotazione fino a 360°/s
  • Sistema più leggero e più compatto rispetto ai canali di guida statici
  • Forze di spostamento minime e massima durata d'esercizio
  • Costruzione modulare con opzioni di montaggio standardizzate
  • Fissacavi integrato e cavo instradato direttamente nel canale di guida
  • Configurate il vostro sistema di alimentazione per applicazioni in rotazione in modo facile e sicuro con il configuratore CAD

Cosa significa "RBR"?

"RBR" sta per Reverse Bend Radius, ovvero raggio di curvatura reversibile, e significa che la catena portacavi può essere curvata in due direzioni. La maggior parte delle catene portacavi igus® può essere realizzata con RBR. L'"RBR" non deve necessariamente essere identico all'"RB" (raggio di curvatura) standard della catena portacavi. L'opzione RBR consente di implementare diversi movimenti circolari. Sono state risolte applicazioni con angoli di rotazione fino a 900°.
Consiglio: potete trovare una soluzione per la vostra specifica applicazione semplicemente inviando una richiesta al tecnico igus® specializzato in sistemi di alimentazione con rotazione. Vi forniremo le dimensioni corrette, un modello 3D semplificato e un'offerta con prezzi e tempi di consegna.

Cosa significa "MRM"?

"MRM" significa Multi Rotation Module (modulo multirotante) e rappresenta un sistema RBR multilivello. Con un semplice modulo di rotazione igus® (ad es. una catena portacavi standard RBR), è possibile ottenere un angolo di rotazione fino a 540°, in funzione delle dimensioni della catena portacavi. Ogni modulo extra incrementa l'angolo di rotazione fino a 360°. Un semplice sistema di fermo trascina il livello superiore del sistema secondo un angolo di rotazione definito. Questa tecnologia permette di utilizzare un solo sistema di controllo per entrambi i livelli.
Modulo MRM con due livelli

I possibili canali di guida igus®

A seconda dell'applicazione, le catene portacavi scorrono su superfici in plastica, acciaio inossidabile o acciaio zincato e sono guidate da canali speciali in un movimento circolare predefinito.

Sistema per applicazione in rotazione con fissaggi

Con fissaggi

Montaggio flessibile sulla vostra struttura
Sistema per applicazione in rotazione con coperchio

Con coperchio

Protezione dalle intemperie e dagli UV integrabile anche successivamente con facilità
Sistema per applicazione in rotazione con guida integrata

Guida integrata

Profilo di guida a usura ridotta per la catena portacavi all'interno del canale

Sistema per applicazione in rotazione con canali tubolari

Canale tubolare

Struttura aperta che consente l'uso in ambiente molto sporco e con proprietà che ne riducono il peso

Dimensioni compatte con catene portacavi RBR

Catene portacavi RBR

Dimensioni compatte: separazione simmetrica del sistema e del riempimento

Progettazione di un sistema di alimentazione per applicazione in rotazione

Soluzioni personalizzate

Lasciate che l'esperto igus® elabori il vostro sistema di alimentazione individuale.

PRM sistemi di alimentazione per rotazioni

Sistema completo con canale di guida in plastica, angolo di rotazione 360°

Il PRM è un sistema di alimentazione per applicazioni in rotazione con canale di guida in plastica, per macchinari di movimentazione e misurazione di piccole dimensioni. Questo sistema si presta anche per sistemi di visione. Non necessita di contatti a strisciamento ed è protetto dalla corrosione.
Sistema di alimentazione per applicazioni in rotazione DMP

10 consigli per un ottimale sistema di alimentazione con movimento rotatorio

Consigli di progettazione

Dieci preziosi consigli per progettare il canale di guida corretto per moduli circolari in autonomia. Un aiuto che vi consentirà di evitare errori che riducono la durata d'esercizio del vostro sistema o che potrebbero causare fermi macchina.

Contenuti:
- Progettare correttamente le guide
- Suggerimenti per la posa dei cavi
- Limitare l'angolo di rotazione massimo
- Generare i disegni CAD per i canali di guida e per l'intero modulo

Scaricate subito, gratuitamente, i 10 consigli di progettazione. Saremo lieti di aiutarvi di persona in qualsiasi momento.
 
Scaricare ora i consigli di progettazione
Suggerimenti progettuali per sistemi di alimentazione con rotazione
Configuratore per movimenti circolari

Soluzioni personalizzate

Dopo aver valutato i nostri dieci consigli per la gestione durevole dei sistemi per catene portacavi per applicazioni in rotazione, siete pronti a implementare le vostre idee iniziali? Il nostro configuratore per movimenti circolari nella sezione CAD vi aiuterà a configurare una catena portacavi adatta alle specifiche della vostra applicazione. Scaricate il modello CAD, e caricatelo direttamente nel vostro progetto.

Cavi duraturi per applicazioni in rotazione

Il più vasto assortimento con 1.354 tipi di cavi per dati, sistemi bus e ibridi, cavi di comando e per azionamenti. Appositamente sviluppati per applicazioni in movimento in catena portacavi.
  • Testati e con garanzia di 36 mesi
  • Numerose certificazioni, ad es.: UL, DNGVL, EAC, CTP, RoHS
  • Economici
  • Nessun minimo d'ordine, nessun costo di taglio
  • Per ogni tipo di carico, anche torsionale
  • Durata d'esercizio facilmente calcolabile online

Esempi applicativi dei nostri clienti

Altre informazioni

twisterchain

Per movimenti circolari

Catene portacavi per movimenti circolari fino a 540°. Rapida sostituzione dei cavi. Struttura modulare - larghezze variabili.

twisterband

Movimenti rotatori fino a 7.000°

twisterband: nuove dimensioni, possibili rotazioni di 7.000° e oltre. Compatta, modulare ed economica.

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH