Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Regole di riempimento - inserimento di cavi e tubi nelle catene portacavi

Regole generali per cavi e tubi in catene portacavi

Il vantaggio principale dei nostri sistemi per catene portacavi è il posizionamento sicuro di varie tipologie di condotti in un unico sistema. Sono disponibili diverse modalità di separazione dei diversi elementi. Ad esempio è possibile mantenere una distanza minima tra i cavi bus e di potenza. In applicazioni non gravose è possibile mischiare tubi pneumatici, idraulici e cavi negli stessi scomparti. Ai fini della durata del sistema, oltre alla qualità dei cavi usati, anche la disposizione all'interno della catena portacavi e lo spazio di riserva sono importanti. Grazie alle numerose possibilità offerte dalla separazione modulare igus®, si può individuare la soluzione ideale per ogni singola applicazione. In questa sezione vi forniamo dei consigli dettagliati.
Regole di riempimento delle catene portacavi

Contenuti


diametro massimo del cavo/tubo

Il diametro massimo per cavi e/o tubi è pari all'altezza interna delle catene portacavi selezionate, con un gioco minimo aggiuntivo. Questo gioco minimo è pari ad es. al 10% per cavi elettrici tondi e al 20% per tubi idraulici. Una catena portacavi è dimensionata correttamente se prevede anche un minimo di spazio laterale prima del cavo o tubo successivo. In funzione del tipo di condotti, dei dati dinamici e della vita richiesta, può essere necessario un gioco maggiore. In casi specifici, il riempimento può anche essere progettato con un gioco minore. Contattateci.
Lo spazio libero minimo per i cavi elettrici è del 10%, per i tubi idraulici è del 20%.
Il diametro massimo per cavi/tubi è specificato per ogni serie di catene portacavi sulla rispettiva pagina del prodotto e nel relativo capitolo del catalogo.

Istruzioni per la separazione interna della catena portacavi


Regole di riempimento delle catene portacavi
Cavi di diametro diverso vanno separati. A tale scopo vengono utilizzati i separatori. I cavi e i tubi non devono mai avere la possibilità di accavallarsi. Ciò significa che lo spazio in altezza di uno scomparto con numerosi cavi o tubi simili adiacenti non deve essere superiore a una volta e mezza il diametro dei cavi/tubi.
Il peso dei condotti deve essere distribuito in modo simmetrico lungo la larghezza della catena portacavi. Cavi e tubi con materiali di rivestimento esterno diversi devono essere adeguatamente separati per evitare usure precoci, potrebbe essere necessario posarli separatamente.

Regole di riempimento

I cavi e i tubi devono essere posati in modo tale da potersi muovere liberamente in qualunque momento, senza forze che agiscano sul raggio della catena portacavi. Se la velocità ed i cicli di lavoro dell'applicazione sono elevati, bisogna evitare la sovrapposizione dei condotti senza una corretta separazione orizzontale. In questo senso, i valori standard sono: velocità superiore a 0,5 m/s e oltre 10.000 cicli all'anno. Gli elementi di separazione interna igus offrono una soluzione sicura per tali casi.
Regole di riempimento delle catene portacavi

Regola di riempimento 1: d1 + d2 > 1,2 x hi

Se d1 + d2 > 1,2 x altezza interna, non è necessario usare separatori. Due condotti non devono mai avere la possibilità di accavallarsi.
Regole di riempimento delle catene portacavi

Regola di riempimento 1: d1 + d2 ≤ 1,2 x hi

Se d1 + d2 ≤ 1,2 x altezza interna, è necessario un separatore verticale o un ripiano orizzontale per ridurre l'altezza interna. Questo permette di evitare che d1 e d2 si accavallino fra loro.
Regole di riempimento delle catene portacavi

Spazio libero

Illustrazione dello spazio libero necessario attorno ai cavi elettrici tondi. Per altri tipi di cavi in %: cavi elettrici piatti 10%, tubi pneumatici 5-10%, tubi idraulici 20% e altre tipologie di tubi 15-20%
Regole di riempimento delle catene portacavi

Raggio di curvatura R

Il raggio di curvatura della catena portacavi dipende dal condotto più grosso o rigido al suo interno. I raggi di curvatura devono essere adattati alle raccomandazioni del produttore del cavo o tubo. La selezione di un raggio superiore a quello minimo permetterà di prolungare la durata d'esercizio. Le specifiche dei raggi di curvatura minimi di cavi e tubi sono riferite a temperature normali. Potrebbe essere consigliabile usare raggi di curvatura diversi.

Regole di riempimento | Cavi elettrici tondi

L'uso di cavi elettrici a sezione tonda rappresenta una soluzione sicura e conveniente per i sistemi per catene portacavi.
Regole generali

Indicazioni per il montaggio e fissaggio dei cavi tondi

1) I cavi devono essere posati senza torsione. Se arrotolati su bobina o avvolti a matassa devono essere srotolati dalla parte superiore della bobina. I cavi chainflex sono pronti per la posa, non è necessario tagliarli e lasciarli riposare prima dell'installazione.
2) I cavi devono essere posati in modo da potersi muovere in direzione longitudinale.
3) I cavi devono potersi muovere liberamente lungo il raggio. Questo deve essere verificato quando il tratto superiore raggiunge la massima lunghezza libera
4)  Quando si inseriscono numerosi condotti con diametri differenti è importante utilizzare i separatori interni igus. È importante evitare che i condotti si accavallino fra loro.
5) Cavi e tubi con materiali di rivestimento diversi devono essere adeguatamente separati per evitare usure precoci. Potrebbe essere necessario posarli separatamente. I cavi igus chainflex di tutte le serie possono essere combinati fra loro.
6) I cavi elettrici tondi devono essere fissati a entrambe le estremità. In casi eccezionali i cavi possono essere assicurati con un fissacavi solo nel punto mobile della catena portacavi. Generalmente la distanza tra punto di fissaggio e l'ultimo punto di piega dei cavi dev'essere di almeno 10-30 volte il diametro del cavo stesso. I cavi chainflex®, al contrario, possono essere fissati direttamente sull'attacco, come dimostrato mediante test in laboratorio ed applicazioni reali.

Regole di riempimento | Tubi pneumatici

In linea di massima per i tubi pneumatici valgono le regole per i cavi tondi. In caso di necessità, dietro consulenza di un tecnico igus®, possono essere posati con uno spazio di riserva inferiore al 10% indicato. In questo caso è però necessario un fissaggio da ambo i lati. Per i tubi pneumatici in gomma raccomandiamo di seguire scrupolosamente la regola del 10% di spazio libero perché tendono ad aderire tra loro e ad altri condotti.
Regole di riempimento per tubi pneumatici

Regole di riempimento | Cavi piatti

Una caratteristica importante per i cavi piatti consiste nella possibilità di muoversi liberamente nel raggio di curvatura. Due cavi piatti adiacenti devono essere divisi mediante separatori. Se due cavi piatti vengono posati l'uno sopra l'altro, raccomandiamo vivamente di usare la separazione interna orizzontale. I cavi piatti e tondi devono essere posati separatamente nella catena portacavi. Devono essere fissati a entrambe le estremità. I cavi piatti vanno usati solo previa verifica dell'applicazione da parte di un tecnico igus®.
Regole di riempimento per cavi piatti

Regole di riempimento | Tubi idraulici

Durante la pianificazione, è importante prestare particolare attenzione alla dilatazione longitudinale e trasversale subita dai tubi quando vanno in pressione. Raccomandiamo l'uso di catene portacavi con traversini su tutte le maglie al fine di distribuire la forza dei tubi su più traversini. È necessario prevedere spazio sufficiente (spazio di riserva 20%). In fase di scelta si deve controllare che presentino una sufficiente flessibilità (ossia che possano essere curvati con il raggio previsto). Inoltre la superficie dei tubi deve essere resistente all'abrasione e presentare caratteristiche di scorrimento. Gli elementi di separazione interna igus riducono al minimo l'abrasione del tubo grazie a superfici di contatto ampie, lisce e arrotondate. I tubi con treccia in materiale tessile sono solitamente più flessibili dei tubi con treccia in fili di acciaio. Dal momento che l'eventuale spostamento trasversale del tubo in catena portacavi può provocare maggiore usura, è importante delimitare uno spazio ben definito con il giusto agio mediante separatori verticali. I separatori con dente che si fissano nel traversino, per esempio, mantengono i tubi in posizione nella catena portacavi anche in presenza di forti urti e vibrazioni.
Regole di riempimento per tubi idraulici

Fissacavi

I tubi idraulici solitamente si espandono in lunghezza durante il funzionamento. Tale fenomeno deve essere preso in considerazione durante il fissaggio. È necessario provvedere a calcolare la lunghezza addizionale necessaria per eseguire il fissaggio. In alcuni casi, può essere tollerato il fissaggio dei tubi in corrispondenza del solo punto mobile.
rollclip

rollclip

Nella maggior parte dei casi, le superfici ampie, lisce e arrotondate di tutte le catene portacavi igus® sono sufficienti per proteggere i tubi idraulici dall'usura. In casi estremi è possibile installare successivamente la Rollclip. Nel traversino, i tubi entrano in contatto con una serie di cilindri in plastica che ruotano. I casi estremi comprendono materiali di rivestimento particolarmente morbidi, raggi di curvatura particolarmente ridotti e carichi dinamici elevati. L'esperienza che abbiamo maturato dimostra che oltre il 95% di tutte le applicazioni possono essere risolte senza Rollclip.


Altre informazioni


Negozio catene portacavi

Oltre 100.000 prodotti: dalle catene portacavi di dimensioni medie, piccole e grandi fino a soluzioni speciali.

Conoscenza di base per catene portacavi

Tutte le informazioni utili, le domande e le risposte rilevanti in merito alle catene portacavi.
Seminario online sulle catene portacavi

Seminari online

La competenza e l'esperienza dei nostri esperti sono a vostra disposizione.

Blog: sistemi di alimentazione

Nel nostro blog è possibile consultare articoli interessanti sui sistemi per catene portacavi.

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH