Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Sistema di alimentazione modulare per il rivoluzionario tornio multimandrino di DMG Mori

Un sistema di alimentazione in rotazione con movimento rapido consente un angolo di rotazione di 540° in uno spazio di installazione ridotto.

Dopo nemmeno due anni di sviluppo, DMG MORI inaugura una nuova era di torni automatici con più mandrini. L'attuale serie MULTISPRINT costituisce una rivoluzione tecnologica nella tornitura automatica. Sia l'efficiente tornio stesso che i processi di produzione veloci, precisi e versatili fanno della MULTISPRINT una macchina con possibilità quasi illimitate. Prestazioni e qualità eccezionali, sviluppate e prodotte in Italia, con supporto professionale dalla Germania: offriamo una speciale soluzione di alimentazione sia per il movimento rotatorio che lineare.

Profilo

  • Cosa serviva: sistema di alimentazione con rotazione nel tamburo e sei catene portacavi lineari Catene portacavi; fornito come soluzione readychain preinstallata
  • Requisiti: elevate velocità di traslazione e accelerazioni con elevata precisione; molti cavi dovevano essere guidati in sicurezza in un ristretto spazio di installazione; sistema modulare di facile manutenzione
  • Settore industriale: produzione di macchine utensili; tornio plurimandrino
  • Vantaggi per il cliente: il sistema di alimentazione solidale al tamburo può seguire angoli di rotazione fino a 540° grazie a catene con raggio di curvatura reversibile; i sistemi per catene portacavi possono essere collegati individualmente e sono di facile manutenzione e modifica, consentendo così un alto grado di modularità e una semplice manutenzione.
Altri prodotti per macchine utensili

Prodotti utilizzati

Ordinate un campione gratuito

► readychain® sample box

Problema da risolvere

La MULTISPRINT di DMG MORI è stata presentata come una rivoluzione nell'ingegneria meccanica alla più grande fiera mondiale di macchine utensili, la EMO di Hannover. È la prima macchina a combinare un tornio multimandrino automatico con la tecnologia SWISSTYPE caratterizzata da un asse Y su ogni posizione del mandrino.
Il MULTISPRINT stabilisce nuovi standard in termini di produttività ed efficienza. Il cliente gode della massima flessibilità per la produzione in serie di componenti con un diametro fino a 50 millimetri.
Il cuore della macchina è il tamburo portamandrini con sei mandrini per la lavorazione simultanea di diversi pezzi. I mandrini principali del tamburo hanno una corsa fino a 180 millimetri. Il tamburo muove i pezzi verso gli utensili in modo veloce e molto preciso. Occorrono solo 0,65 secondi perché uno dei sei mandrini raggiunga la posizione successiva. Affinché i mandrini tornino alla posizione iniziale dopo che la lavorazione è stata completata nelle sei stazioni, il tamburo deve ruotare di 300° all'indietro. Per fare ciò l'unità, che pesa oltre tre tonnellate, impiega solo un secondo. Le aste vengono spinte fuori dal caricatore attraverso il tamburo per entrare in posizione per la lavorazione.
Tuttavia, quando il produttore di macchine era alla ricerca di un sistema di alimentazione adatto, non erano solo le velocità di traslazione e le accelerazioni del tamburo e l'elevata precisione a contare. Poiché lo spazio di lavoro per i meccanici dietro il tamburo è stato mantenuto il più ampio possibile, la soluzione trovata, che prevede un elevato numero di cavi e tubi, lavora in uno spazio di installazione relativamente compatto. Successivamente, l'attenzione si è concentrata sulla manutenzione e sull'assistenza. La soluzione doveva essere, infatti, modulare e quindi di facile manutenzione e adattamento.

Soluzione

Uno dei nostri sistemi di alimentazione per rotazioni è stato utilizzato per tenere il passo con la rotazione del tamburo. Si tratta di sistemi personalizzati per movimenti circolari con catene portacavi, utilizzati tra l'altro nelle macchine utensili e nelle macchine edili. I moduli rotanti standard sono costituiti da due elementi di guida circolari. Una parte del canale di guida è collegata alla parte statica del sistema, mentre l'altra a quella rotante. Il raggio di curvatura reversibile consente il movimento delle catene portacavi in due direzioni. Qui sono possibili angoli di rotazione fino a 540°. Il tamburo del MULTISPRINT è costituito da un sistema con due catene portacavi combinate. I tubi flessibili si trovano nella catena esterna, mentre 24 cavi sono guidati nella catena interna: dodici cavi encoder e dodici cavi per servomotori oltre a segnali e bus. Sei catene lineari installate ospitano ciascuna due cavi encoder e due per servomotori oltre a cavi comando e tubi idraulici e pneumatici. Uno dei cavi servomotore fornisce alimentazione per i movimenti lineari dei mandrini principali nel tamburo e uno aziona il motore del mandrino.
Gli sviluppatori si sono assicurati che i singoli componenti fossero modulari. I sistemi lineari possono essere collegati individualmente e sono di facile manutenzione e modifica. Inoltre, le parti in lamiera che abbiamo progettato per il fissaggio alla macchina sono composte da più parti. Ciò rende più facile gestire la catena di montaggio presso la sede del cliente e sfruttarla nella nostra fabbrica. La soluzione soddisfa quindi tutti i requisiti in termini di facilità di installazione. Infine, le catene e i cavi della soluzione readychain® completamente preinstallata si adattano ai ristretti spazi di installazione della macchina.
"Abbiamo molta fiducia nei molti anni di esperienza che igus ha nello sviluppo di sistemi di approvvigionamento energetico personalizzati. Inoltre, c'è l'alto livello di possibilità di test. [...] La soluzione readychain di igus è stata la svolta per noi".

Mirko Passerini, Direttore Tecnico presso la sede italiana DMG MORI GILDEMEISTER Italiana SpA
Torni automatici plurimandrino Nel nuovo capannone di produzione di DMG MORI a Brembate di Sopra è possibile produrre contemporaneamente fino a dodici macchine MULTISPRINT.
Torni automatici plurimandrino con catena portacavi Uno sguardo all'interno di MULTISPRINT mostra il complesso sistema di alimentazione igus completamente assemblato sul tamburo portamandrino della macchina.
Catena portacavi Per installare i cavi nelle catene e le guide metalliche, i tecTech up ... Cost downnici di Colonia hanno bisogno di circa 2,5 giorni.

motion - magazine sistemi per catene portacavi

Tech up ... Cost down

Questo magazine contiene esempi reali di come i clienti hanno migliorato la tecnologia e risparmiato denaro utilizzando i sistemi di catene portacavi per la gestione dei cavi.
Ordina qui la tua copia personale


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH