Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

igus, lo stabilimento flessibile di Nicholas Grimshaw

Dal briefing all'architetto

"Nell'Ottobre 1988, igus acquistava un terreno di circa 40.000m2 a Porz-Lind, nei dintorni di Colonia. Il luogo era stato concepito per ospitare e concentrare tutte le funzioni di sviluppo, produzione, vendite, gestione e pianificazione. Tutte le attività si sarebbero svolte in questa struttura, dove igus avrebbe posto la propria sede. igus si è preparata a una crescita rapida, si è predisposta al cambiamento per poter offrire una risposta flessibile in tutti i settori, accompagnata da un costante consolidamento della posizione dell'azienda. Il nuovo stabilimento igus punta a soddisfare questi presupposti, sia spaziali che tecnici. La struttura è concepita per adattarsi ai requisiti e alle preoccupazioni dei dipendenti. L'edificio dovrebbe rispecchiare i prodotti e il principio che sta alla base della filosofia aziendale, sia all'interno che all'esterno: Innovazione - Assistenza - Affidabilità, con il cliente al centro del sistema solare e tutti i dipendenti e le strutture igus che orbitano intorno, con l'obiettivo di risolvere i suoi problemi”.

Questo breve testo - estrapolato dal briefing di Günter Blase inviato a Nicholas Grimshaw - ha inspirato il seguente schizzo. L'idea è stata ulteriormente sviluppata e ha successivamente dato vita all'edificio industriale attuale.
 
Schizzo della fabbrica di Nicholas Grimshaw Schizzo di Nicholas Grimshaw
Modello della fabbrica igus Modello dell'edificio
Industria igus® Fabbricato completato

Lo stabilimento

Il trasferimento è avvenuto nel 1994. L'idea della fabbrica flessibile e la sua realizzazione da parte di Grimshaw si sono presto rivelati vincenti, poiché - da allora - igus ha continuato a crescere: oggi, igus utilizza un'area di 90.000 m2 per la produzione, i test e le attività di ricerca e sviluppo. L'area comprende edifici limitrofi per ulteriori fasi di produzione, un centro di formazione tecnica e un grande centro logistico. Durante l'espansione dello stabilimento, abbiamo esaminato tutte le aree tenendo a mente i criteri di lean management: marketing, amministrazione, ricerca e sviluppo, attrezzatura e produzione nonché stoccaggio e distribuzione.

Con un laboratorio di prova di 3.800 m2, igus possiede la più grande area di test del settore, con banchi di prova per catene portacavi, cavi flessibili, cuscinetti a strisciamento, cuscinetti a sfera e lineari, azionamenti a vite, semilavorati, anelli guida stelo ecc... Ogni anno vengono effettuate complessivamente oltre 15.000 prove. 100.000 prodotti possono essere consegnati in 24 ore o in giornata.


Ampliamento dello stabilimento con un nuovo edificio nel 2023

Negli ultimi anni, igus ha continuato a crescere e sta dimostrando un eccezionale livello di sviluppo. Per poter far fronte alla crescita futura e soddisfare le esigenze dei nostri clienti in modo rapido e affidabile, stiamo aggiungendo un nuovo edificio al nostro stabilimento. È in fase di costruzione e si trova di fronte all'edificio principale sull'altro lato di Frankfurter Str. su una superficie di 20.000 m². Nel 2023, vi si dovrebbero spostare alcuni reparti produttivi, ma anche diversi uffici.

Il nuovo edificio riprende il concetto dello stabilimento esistente progettato dall'architetto Sir Nicholas Grimshaw ed è caratterizzato da spazi interni flessibili e modulari. Mark Bryden, uno dei fondatori dello studio di architettura Bryden Wood incaricato del progetto di estensione, aveva collaborato con Nicholas Grimshaw nel progetto originale: una premessa importante e delle condizioni ideali.
Il nuovo edificio di igus in primo piano Il nuovo edificio in primo piano, dietro lo stabilimento preesistente (ultimo aggiornamento settembre 2023)
Video: time lapse della costruzione del nuovo edificio





I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH