Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Confronto tra azionamento con vite a ricircolo di sfere e azionamento con vite con filettatura dryspin
Esente da manutenzione anche con corse brevi

Una madrevite in tecnopolimero può resistere a carichi statici elevati?

La nuova DST-JGRM presenta una struttura ottimizzata stampata a iniezione e risulta essere una valida alternativa a una madrevite flangiata. Il suo design speciale consente una facile installazione ed è particolarmente adatto per carichi radiali. Abbinata a una piastra in acciaio inossidabile, può resistere a carichi assiali fino a 6 MPa.
Supporto di carichi elevati

In che modo posso ridurre i costi di acquisto del 61,5%?

Le nostre madreviti in tecnopolimero dryspin non solo si distinguono dalle soluzioni equivalenti in metallo per i loro vantaggi tecnici, ma anche per i costi di acquisto notevolmente inferiori. Sono fino al 61,5% più economiche rispetto alle più comuni madreviti in metallo. I costi diminuiscono sensibilmente anche a lungo termine. La tecnologia per viti dryspin elimina infatti completamente i costi di manutenzione e l'acquisto di lubrificanti esterni. 
Cost down


Viti a ricircolo di sfere

- Regolare lubrificazione e manutenzione necessarie
- Maggiore suscettibilità alla corrosione
- Peso elevato
- Funzionamento rumoroso
- Non molto adatte alle corse brevi
Qual è la differenza?

100% esente da lubrificazione

Funzionamento a secco esente da manutenzione grazie alla tecnologia per viti drylin Per le madreviti in metallo la lubrificazione è essenziale, altrimenti il metallo sarà soggetto ad usura. Senza una manutenzione adeguata, l'usura può bloccare l'intero sistema e l'applicazione può andare rapidamente incontro a guasti. I sistemi per viti drylin esenti da lubrificazione e da manutenzione rappresentano l'alternativa perfetta agli azionamenti a vite in metallo.
 
Funzionamento a secco esente da manutenzione grazie alla tecnologia per viti drylin
Con le nostre madreviti drylin in polimeri ad alte prestazioni iglidur, non avrai bisogno nemmeno di una goccia di lubrificante. L'autolubrificazione riduce la manutenzione al minimo. Il funzionamento a secco impedisce a particelle come polvere e fibre di aderire. Negli ambienti sporchi, ciò aumenta notevolmente la durata d'esercizio rispetto a quella delle soluzioni convenzionali lubrificate.
Azionamenti a vite dryspin esenti da lubrificazione

Robusto e con dimensioni d'installazione convenzionali

La nuova DST-JGRM presenta una struttura ottimizzata stampata a iniezione e risulta essere una valida alternativa a una madrevite flangiata. È caratterizzata da dimensioni di collegamento e passi identici a quelli delle madreviti a ricircolo di sfere standard. Il suo design speciale consente una facile installazione ed è particolarmente adatto per carichi radiali.
 
► Dimensioni di collegamento e passi identici alle madreviti a ricircolo di sfere standard
► Esente da lubrificazione e da manutenzione grazie al polimero ad alte prestazioni iglidur® J 
► Economica grazie allo stampaggio a iniezione della plastica
► Modello robusto e resistente 
► Disponibile in 2 dimensioni per filettature con ø 14/16 e 18/20 
Madrevite JGRM
Disponibile anche in versione per impieghi gravosi con piastra in acciaio inossidabile! 
 
Per carichi assiali più elevati, è disponibile anche una versione per impieghi gravosi del modello JGRM. La dimensione della flangia della madrevite JGRM per impieghi gravosi rimane identica. La piastra è montata sul retro della madrevite JGRM.
 
Grazie alla piastra in acciaio inossidabile, la superficie di contatto per la dissipazione della forza viene aumentata in quanto le teste delle viti non entrano più in contatto con il polimero. Questa versione può sopportare carichi assiali fino a 6 MPa.
 

Peso ridotto fino al 34,4%

Confronto tra madrevite flangiata a ricircolo di sfere e madrevite trapezoidale drylin con flangia
(stesse dimensioni)
Diminuzione del peso dell'88%
Diminuzione del peso dell'88%

100% resistenti alla corrosione

Antiruggine


Devi effettuare regolarmente interventi di manutenzione a causa della corrosione?
Quando le madreviti a ricircolo di sfere in metallo vengono utilizzate in ambienti umidi, iniziano a corrodersi in breve tempo. La ruggine impedisce un funzionamento uniforme e gli azionamenti a vite hanno bisogno di una regolare manutenzione o sostituzione. Tutto questo comporta un dispendio notevole di tempo e denaro.
 
La tecnologia dryspin non dà possibilità alla ruggine
La tecnologia per viti drylin è completamente esente da corrosione. Questo vuol dire che gli azionamenti a vite drylin mantengono sempre il funzionamento uniforme e la lunga durata d'esercizio, senza manutenzione, anche quando vengono utilizzati in ambienti corrosivi. Tutte le nostre madreviti in plastica sono realizzate con polimeri ad alte prestazioni iglidur tribologicamente ottimizzati. Le viti corrispondenti vengono prodotte esclusivamente con materiale inossidabile.

Funzionamento silenzioso con riduzione delle vibrazioni

Dado con vite a ricircolo di sfere

Dado a ricircolo di sfere vibrante Rumori o vibrazioni fastidiose? 
In genere, sono i cuscinetti a sfera all'interno delle viti a ricircolo di sfere che generano rumore durante l'applicazione, e questo spesso può risultare fastidioso. Per ridurre il rumore, spesso la velocità dell'applicazione viene ridotta oppure viene utilizzato lubrificante aggiuntivo. Inoltre, le viti a ricircolo di sfere possono rapidamente iniziare a vibrare.

Tecnologia dryspin

Funzionamento silenzioso con riduzione delle vibrazioni I nostri azionamenti a vite dryspin funzionano in modo silenzioso e senza vibrazioni
La geometria arrotondata del dente riduce la superficie di contatto tra la vite e la madrevite. Ciò significa che gli azionamenti a vite dryspin funzionano molto silenziosamente e senza vibrazioni, anche con carichi elevati. Nel nostro  shop online troverai attuatori lineari a vite in molte geometrie e dimensioni diverse.  

Vantaggi e svantaggi
vite a ricircolo di sfere vs. dryspin

Elevata precisione, gioco assiale o radiale quasi assente
► 
Basso coefficiente di attrito
► Settore industriale con carichi dinamici elevati
► Efficienza fino al 100% maggiore
► Flessibilità dimensionale quasi assente
► Le guide a ricircolo di sfere con sistema di ritorno esterno emettono rumori percepibili
► Sensibile a carichi statici elevati grazie al punto di contatto delle sfere
► Peso relativamente elevato
► Possibilità di applicazioni OEM grazie alla flessibilità del sistema, per esempio per spazi di installazione ridotti
► Possibilità di adattamento del passo
► Diametro della vite e struttura della madrevite
► Alternativa più economica 
► Non serve lubrificazione esterna
► Funzionamento regolare
► Robusta, resistente allo sporco e alla corrosione
► Insensibile ai carichi statici
► Peso minore
► Varietà di materiali: per impieghi gravosi, per alte temperature o con approvazione FDA
► Durata d'esercizio prevedibile
 
Vai allo shop online dryspin

Tabella delle dimensioni della nostra tecnologia per viti drylin

Tabella delle dimensioni

Madreviti

Madreviti ► Diversi tipi
► In 7 materiali diversi
► Riduzione dei costi fino al 50,9%
Vai allo shop online

Viti

Viti ► Filettatura multiprincipio, filettatura trapezoidale e filettature metriche
► In 5 materiali diversi
► Durata d'esercizio fino al 30% più lunga
Vai allo shop online

Geometrie speciali e accessori

Strutture speciali e accessori ► Strutture speciali per ogni applicazione
► Accessori per madreviti e viti
► I nostri esperti sono lieti di assistervi di persona
Vai allo shop online

Consulenza

Sarò lieto di rispondere di persona a eventuali domande

Spedizione e consultazione

Personalmente:

Dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 17:00.
Venerdì dalle 8:00 alle 16:30

Online:

24h


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH