Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Lubrificanti solidi integrati per passeggini esenti da lubrificazione - i ricambi per la stampante 3D semplificano lo smontaggio

  • Cosa serviva: cuscinetti esenti da lubrificazione
  • Metodo di produzione:sinterizzazione laser selettiva
  • Requisiti: buone proprietà di scorrimento, elevata resistenza all'usura, durata d'esercizio prolungata
  • Materiale: iglidur® i3
  • Settore: trasporti
  • Successo per il cliente: assenza di lubrificanti, montaggio e smontaggio semplici, cuscinetti resistenti
 
L'applicazione in breve:
Per risparmiare spazio sufficiente per trasportare un passeggino in auto, molti produttori li hanno dotati di componenti smontabili. Ad esempio, le ruote possono essere estratte dal loro cuscinetto. Tuttavia, i perni delle ruote, che sono inseriti nelle boccole, sono lubrificati. Ciò significa che il lubrificante può sporcare gli indumenti o le mani dell'utente durante lo smontaggio. Per eliminare questo problema, Tom Krause, responsabile della produzione additiva, ha stampato il cuscinetto utilizzando il processo di sinterizzazione laser. Il materiale iglidur® i3 , sviluppato appositamente per la sinterizzazione laser, è adatto al componente perché i lubrificanti solidi integrati rendono superflua la lubrificazione esterna. Oltre alle buone proprietà di scorrimento, i componenti in iglidur® i3 durano fino a 50 volte più a lungo dei normali materiali di stampa 3D.
 
Vai al servizio di stampa 3D
Nel video viene illustrato il funzionamento

Problema da risolvere

Spesso le carrozzine sono progettate in modo da essere smontate in pochi passaggi per risparmiare spazio nel bagagliaio dell'auto. Il sistema prevede anche la semplice estrazione delle ruote dai cuscinetti. Criticità del progetto: i perni in metallo inseriti nei cuscinetti semplici sono lubrificati e possono contaminare le mani o gli indumenti durante lo smontaggio. Inoltre le ruote devono essere risposte separatamente in sacchetti di plastica o contenitori simili per evitare che si asciughino.

Soluzione

La soluzione arriva dal reparto di stampa 3D igus di Colonia. In questa sede vengono sviluppati materiali tribologicamente ottimizzati per i processi additivi, compreso il materiale iglidur i3, realizzato appositamente per la sinterizzazione laser. A seguito della misurazione del vecchio cuscinetto e della creazione del modello CAD da parte di Tom Krause, responsabile della produzione additiva, è stato possibile stampare rapidamente il componente. I nuovi cuscinetti in iglidur i3 convincono grazie ai lubrificanti solidi integrati che rendono superflua la lubrificazione esterna. Inoltre la scorrevolezza ottimale e l'elevata resistenza all'usura del materiale sono particolarmente indicati per i punti di supporto del passeggino.

Non sempre lubrificare conviene

Chiunque abbia bambini lo sa bene: quando si parte per una gita o per le vacanze, il passeggino deve entrare nel bagagliaio dell'auto. La tecnica migliore consiste nell'utilizzare passeggini smontabili in pochi passaggi. In certi casi, il compito si è rivelato particolarmente complicato a causa dei perni lubrificati sulle ruote. Mani e vestiti si sporcano di grasso e le ruote devono essere riposte in appositi sacchetti di plastica per evitare che il grasso macchi gli interni della macchina e i perni si asciughino.
Spesso non è semplice trasportare i componenti lubrificati presenti nel passeggino Spesso non è semplice trasportare i componenti lubrificati presenti nel passeggino

Con iglidur i3 il ricambio perfetto (ed economico)

È stato possibile tracciare i cuscinetti per i perni lubrificati in modo relativamente rapido e fabbricarli in modo additivo con il materiale più adatto a questo scopo. La fabbricazione additiva risparmia risorse ed è particolarmente conveniente, poiché non sono necessari altri strumenti oltre alla stampante 3D e al materiale di stampa. In questo modo è possibile stampare in modo economico e senza minimo d'ordine. Oltre ai semplici componenti, la stampa 3D contente di produrre anche componenti più complessi in un singolo processo - un vantaggio particolarmente prezioso per le applicazioni personalizzate dei clienti. In combinazione con i polimeri ad alte prestazioni igus, è possibile commissionare, tramite il servizio di stampa igus 3D, componenti all'altezza dei requisiti di applicazione. Il componente comune delle plastiche a scorrimento ottimizzato è il lubrificante solido integrato, che rende superflua la lubrificazione. In linea di principio, i componenti in plastica igus si caratterizzano per un'usura minore e caratteristiche di scorrimenti migliori rispetto alla plastica tradizionale.
Anche in questo caso, i cuscinetti iglidur i3 offrono un funzionamento impeccabile e affidabile a distanza di 4 anni.
Grazie ai lubrificanti solidi integrati, i materiali igus sono ideali per un funzionamento esente da lubrificazione Grazie ai lubrificanti solidi integrati, i materiali igus sono ideali per un funzionamento esente da lubrificazione

Altri esempi di applicazione per componenti stampati in 3D sono disponibili qui:

Tutte le applicazioni dei clienti a colpo d'occhio


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH