Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Cuscinetti di ricambio rielaborati rapidamente prodotti in stampa 3D - Acquisto facile di pezzi di ricambio con igus

Cosa occorreva: Cuscinetti di supporto per l'albero di trasmissione in un magazzino verticale
Processo di produzione: sinterizzazione laser selettiva
Requisiti: sostituzione dei cuscinetti rapida e semplice, elevata resistenza all'usura e capacità di scorrimento, approvvigionamento dei pezzi di ricambio più semplice, opzioni semplificate per modificare o adattare la geometria e la selezione dei materiali
Materiale: iglidur i3
Settore: movimentazione dei materiali
Risultato: sostituzione più rapida e semplice dei cuscinetti a strisciamento grazie al design scomponibile, maggiore resistenza all'usura, capacità di scorrimento e sicurezza di processo, rapido approvvigionamento dei pezzi di ricambio
 
L'applicazione in breve:
Il supporto del cuscinetto dell'albero di trasmissione per un magazzino a scaffalatura verticale della WAREMA Sonnenschutztechnik GmbH si era rotto a causa del carico elevato. Per evitare un'interruzione della produzione, era necessario trovare velocemente un pezzo di ricambio. A questo punto, la rapidità e la libertà di progettazione data dalla stampa 3D igus hanno permesso di eseguire i primi test con i prototipi realizzati con la polvere SLS iglidur i3 sul rack mobile. L'azienda ha riprogettato i cuscinetti, scomponendoli in modo da non dover smontare l'intero albero di trasmissione durante la sostituzione. Dopo il successo dei test, i cuscinetti sono stati ordinati dal servizio CNC online. I cuscinetti di ricambio in polimeri ad alte prestazioni iglidur offrono una resistenza all'usura e una scorrevolezza migliori rispetto ai normali cuscinetti in plastica. Inoltre, essendo scomponibili, i cuscinetti semplificano le operazioni di sostituzione e manutenzione del sistema.  
 
Maggiori informazioni su iglidur i3
L'arresto della scaffalatura mobile per un intervento di riparazione potrebbe provocare un fermo di produzione L'arresto della scaffalatura mobile per un intervento di riparazione potrebbe provocare un fermo di produzione

Problema da risolvere

Era necessario sostituire un cuscinetto difettoso nella scaffalatura mobile della società WAREMA Sonnenschutztechnik GmbH. Il guasto alla macchina impediva il rifornimento dei materiali per la produzione. Urgeva quindi una sostituzione del cuscinetto dell'albero di trasmissione nel minor tempo possibile. L'albero era però collocato in un punto di difficile accesso. La sostituzione risultava quindi complicata, vista la necessità di smontare l'albero. I nuovi cuscinetti dovevano inoltre tollerare condizioni ambientali impegnative come polvere, impurità e residui di materiali provenienti dai magazzini verticali.
 

Soluzione

Per semplificare l'installazione, il cuscinetto è stato riprogettato. Si è scelto di utilizzare un cuscinetto scomponibile. In questo modo, in futuro il sistema consentirà di sostituire rapidamente il componente senza dover smontare l'intero albero di trasmissione. Oltre ad apprezzare la libertà di progettazione dei componenti resa possibile dalla stampa 3D, la società è rimasta colpita anche dal materiale iglidur i3. Si tratta di una soluzione appositamente studiata per la sinterizzazione laser, caratterizzata da una migliore resistenza all'usura e da una buona scorrevolezza. Al termine dei test, i cuscinetti sono stati ordinati tramite il servizio CNC online. Per l'azienda, i cuscinetti igus hanno comportato una maggiore affidabilità di processo, una migliore fornitura di pezzi di ricambio da parte di igus e un'opzione flessibile per modificare i pezzi se alla fine devono essere rilavorati.
 

Riprogettare e ordinare in tre semplici passaggi

Per ottimizzare il più possibile i cuscinetti dell'albero di trasmissione, la società ha riprogettato il componente, tramite lo strumento CAD, in forma di cuscinetto scomponibile. Questo progetto è stato testato per la prima volta con cuscinetti stampati in 3D in iglidur i3. In genere, i componenti realizzati tramite produzione additiva sono pronti per la spedizione in uno/tre giorni. Una soluzione che risulta quindi particolarmente adatta per le fasi di test iniziali. Nel servizio di stampa 3D online igus, un componente speciale può essere ordinato in tre semplici fasi e la durata d'esercizio è calcolabile grazie ai parametri applicativi. Inoltre non è previsto un minimo d'ordine per quanto riguarda il servizio di stampa 3D e lo strumento di assistenza permette di visualizzare istantaneamente il prezzo unitario.
 
La posizione dell'albero di trasmissione rende difficile la sostituzione dei componenti. La posizione dell'albero di trasmissione rende difficile la sostituzione dei componenti.

Ricambi igus resistenti all'usura

Oltre alla libertà della geometria nella stampa 3D, l'elevata resistenza all'abrasione dei materiali igus® è ottima anche per le parti di una stampante 3D. Nel laboratorio di prova igus, i diversi materiali vengono testati per poter confermare la durata d'esercizio dei componenti. Tra gli elementi testati c'erano le proprietà tribologiche delle materie plastiche iglidur® . La loro resistenza all'usura era 30 volte superiore a quella dei materiali convenzionali per la sinterizzazione laser. Ovunque l'usura sia inevitabile, i materiali igus® con le loro buone proprietà meccaniche e la maggiore durata d'esercizio rispetto a quella delle plastiche convenzionali forniscono un vantaggio. Se hai domande sul materiale giusto per applicazioni personalizzate, il team di stampa 3D è a tua disposizione. "Il tempo di risposta dei colleghi è stato eccellente", si legge nel feedback di WAREMA Sonnenschutztechnik GmbH.
 
Vai al servizio di stampa 3D
Il nuovo cuscinetto semplifica la sostituzione sull'albero di trasmissione Il nuovo cuscinetto semplifica la sostituzione sull'albero di trasmissione

Altri esempi di applicazione per componenti stampati in 3D sono disponibili qui:

Tutte le applicazioni dei clienti a colpo d'occhio


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH