Selezionare la località di consegna

La scelta della pagina del paese/regione può influire su diversi parametri, come prezzo, opzioni di spedizione e disponibilità del prodotto.
Il mio contatto
Seleziona luogo

Dopo aver selezionato il codice postale, vi assegneremo immediatamente il personale di riferimento per l'assistenza.

CH(IT)

Adattatori a clip stampati in 3D per proprietà di scorrimento migliorate nelle catene portacavi igus

  • Cosa serviva: adattatori a clip per piastrina di scorrimento per catene portacavi
  • Metodo di produzione:sinterizzazione laser selettiva
  • Requisiti: elevata resistenza all'usura, lunga durata d'esercizio, buone proprietà di scorrimento
  • Materiale: iglidur i6
  • Settore: catene portacavi igus, applicazioni in condizioni ambientali gravose
  • Successo per il cliente: produzione molto rapida, formati personalizzati senza utensili, nessun minimo d'ordine per la stampa, costi significativamente inferiori e processo di ordinazione semplice
 
L'applicazione in sintesi:
gli adattatori a clip sviluppati fungono da rampa per ridurre il carico sui pattini di scorrimento e prolungarne la durata d'esercizio. Il servizio di stampa 3D igus, in grado di produrre singoli componenti in modo rapido e semplice, è stato incaricato di sviluppare tali adattatori. Utilizzando i prototipi, è stato possibile testare rapidamente diverse specifiche di prodotto, con conseguente riduzione dei tempi di sviluppo e dei costi rispetto ai metodi di produzione precedenti. Infine, il polimero ad alte prestazioni iglidur i6 è stato utilizzato con la sinterizzazione laser selettiva. Resistenza all'usura e buone proprietà di scorrimento permettono alle catene portacavi di tollerare meglio condizioni ambientali abrasive.

 
Vai al servizio di stampa 3D
Adattatori a clip per il passaggio dal pattino alla barra di scorrimento Adattatori a clip per il passaggio dal pattino alla barra di scorrimento

Problema da risolvere

Per prolungare la durata d'esercizio delle catene portacavi igus, sono stati sviluppati dei particolari pattini di scorrimento da integrare successivamente nel modulo. La struttura, però, presentava una differenza di altezza nel passaggio dalla barra ai pattini di scorrimento. Per compensare il dislivello, si rendeva necessario un adattatore a clip. Il frequente utilizzo delle catene in ambienti soggetti a usura richiede una durata d'esercizio prolungata, determinata per esempio da elevata resistenza all'usura e buone proprietà di scorrimento. Nella fase di sviluppo è consigliabile produrre un numero limitato di parti, al fine di testare le proprietà e le funzioni del prodotto evitando di realizzare prima del tempo strumenti costosi e complessi per stampaggio a iniezione.

Soluzione

Grazie al servizio di stampa 3D igus, lo sviluppo del singolo adattatore a clip si è rivelato estremamente rapido ed economico. La produzione di piccoli volumi in tempi brevi ha consentito di testare e migliorare le diverse specifiche di prodotto, permettendo di mettere a punto campioni realistici già nelle prime fasi di sviluppo. Inoltre, è stato possibile monitorare il comportamento funzionale del componente senza dover costruire gli strumenti per stampaggio a iniezione. Il contenimento dei tempi di sviluppo ha inoltre permesso di limitarne i costi. Grazie alle singole parti realizzate in iglidur I6, gli adattatori sono stati in grado di rispondere a tutte le esigenze meccaniche tipiche degli ambienti difficili.

Produzione senza investimenti - conveniente, rapida ed ecosostenibile

Uno dei principali vantaggi della produzione additiva è l'assenza di attrezzaggi. A differenza dei processi produttivi tradizionali, quali la fresatura o lo stampaggio a iniezione, non sono richiesti attrezzi extra. Diventa quindi possibile stampare volumi ridotti, con evidenti vantaggi nella fase di sviluppo. Allo stesso tempo, il processo produttivo non genera rifiuti, poiché i residui di polvere di sinterizzazione laser possono essere riutilizzati a seguito della stampa. Oltre ai costi contenuti, stampa e materiale possono essere adattati e migliorati rapidamente, come nel caso in esame. Poiché ogni catena necessita di un solo adattatore a clip destro e un solo clip sinistro, la quantità complessiva per un singolo ordine rimane limitata. Tempi e costi di sviluppo risultano quindi contenuti. Anche il risultato al tatto e l'aspetto estetico sono stati oggetto di rapida valutazione. Senza contare che l'approvvigionamento delle singole parti è stato notevolmente agevolato dalla semplicità del processo di ordinazione per la stampa 3D.
L'adattatore a clip assicura la massima fluidità di movimento tra pattino e barra di scorrimento, a tutto vantaggio della durata d'esercizio della catena portacavi. L'adattatore a clip assicura la massima fluidità di movimento tra pattino e barra di scorrimento, a tutto vantaggio della durata d'esercizio della catena portacavi.

Buone proprietà di scorrimento con iglidur I6

Nella fase di sviluppo è stato scelto il materiale iglidur® i6 , appositamente sviluppato per la sinterizzazione laser. Le parti realizzate con il polimero ad alte prestazioni sono molto resistenti all'usura e hanno una durata d'esercizio maggiore rispetto ai componenti fresati. I primi test della catena confermano queste specifiche. Non appena le clip si sono "adattate" dopo il primo attrito, non è stata rilevata ulteriore usura. I lubrificanti solidi integrati garantiscono buone proprietà di scorrimento e aiutano le parti a resistere all'elevato attrito tra il pattino di scorrimento e la barra di scorrimento. Secondo il Product Manager Christoph Koch, la qualità delle clip stampate in 3D da iglidur® i6 è paragonabile a quella delle parti realizzate tramite stampaggio a iniezione.
Per i componenti poco appariscenti della catena portacavi, è possibile colorare le parti realizzate in i6 nero, se lo si desidera, o realizzare gli adattatori dalla polvere laser di sinterizzazione nera iglidur® i8-ESD. 
Maggiori informazioni su iglidur I6
Le clip in iglidur® i6 sono resistenti all'usura e hanno buone proprietà di scorrimento. Gli adattatori a clip realizzati in iglidur I6 presentano resistenza all'usura e buone proprietà di scorrimento.

Altri esempi di applicazione per componenti stampati in 3D sono disponibili qui:

Tutte le applicazioni dei clienti a colpo d'occhio


I termini "Apiro", "AutoChain", "CFRIP", "chainflex", "chainge", "chains for cranes", "ConProtect", "cradle-chain", "CTD", "drygear", "drylin", "dryspin", "dry-tech", "dryway", "easy chain", "e-chain", "e-chain systems", "e-ketten", "e-kettensysteme", "energy chain", "energy chain systems", "e-loop", "enjoyneering", "e-skin", "e-spool", "fixflex", "flizz", "i.Cee", "ibow", "igear", "iglidur", "igubal", "igumid", "igus", "igus improves what moves", "igus:bike", "igusGO", "igutex", "iguverse", "iguversum", "kineKIT", "kopla", "manus", "motion plastics", "motion polymers", "motionary", "plastics for longer life", "print2mold", "Rawbot", "RBTX", "readycable", "readychain", "ReBeL", "ReCycle", "reguse", "robolink", "Rohbot", "savfe", "speedigus", "superwise", "take the dryway", "tribofilament", "tribotape", "triflex", "twisterchain", "when it moves, igus improves", "xirodur", "xiros" e "yes" sono marchi registrati di igus® GmbH legalmente protetti nella Repubblica Federale Tedesca e, ove applicabile, in alcuni paesi esteri. Si tratta di un elenco non esaustivo di marchi (ad es. in corso di registrazione o marchi registrati) di igus® GmbH o di società affiliate a igus® in Germania, nell´Unione Europea, negli Stati Uniti e/o in altri paesi o giurisdizioni.

igus® GmbH dichiara di non vendere prodotti delle aziende Allen Bradley, B&R, Baumüller, Beckhoff, Lahr, Control Techniques, Danaher Motion, ELAU, FAGOR, FANUC, Festo, Heidenhain, Jetter, Lenze, LinMot, LTi DRiVES, Mitsubishi, NUM, Parker, Bosch Rexroth, SEW, Siemens, Stöber e tutti gli altri produttori di sistemi di azionamento menzionati in questo sito web. I prodotti proposti da igus® sono quelli di igus® GmbH